Lettori fissi

venerdì 8 aprile 2011

E adesso non ne compro più...

... di cavolfiore! Basta! Anche se mi piacciono alla follia, questa volta sono sazia solo al pensiero ^_^'
Infatti, i restanti cavoletti usati per la quiche sono diventati un classico piatto di "pasta e cavoli" e queste belle lasagne bianche al cavolo verde...


Appena uscita dal fornetto


Igredienti

lasagna, anche già pronta
cavoli verdi
besciamella non troppo densa
(se usate quella pronta basta diluire con un pò di latte caldo
 e aggiungere la noce moscata)
formaggio grattugiato
toma piemontese o altro
mandorle tostate e tritate finemente
olio ev, aglio

Confezionate la lasagna ponendo tra ogni strato di sfoglia del cavolo - saltato in padella con olio e aglio - formaggio grattugiato - grana o parmigiano - mandorle, toma e poca besciamella; finite  con uno strato di lasagna, besciamella, formaggio e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in base al tipo lasagna utilizzato.





AutoCritiche
Per fortuna questa volta c'era Danilo ad aiutarmi nella valutazione del piatto ed è stato d'accordo con me nell'osservare che mancava qualcosa che desse una spinta al gusto generale. Così, individuata la parte della lingua che sentivamo meno sollecitata, sono andata a rivedere lo schema delle papille gustative...




... quello che mancava al piatto, oltre ad un pò di sapidità, era una nota acida!
Sicuramente si deve abbondare con il formaggio tipo fontina o toma, ma si accettano consigli per correggere il sapore globale della piatenza!
Grazie a chi avesse voglia di proporre suggerimenti!



11 commenti:

  1. Ma che buone, che buoneeeee! Complimenti e proprio brava.

    RispondiElimina
  2. Forse mancava il pepe nero, mia madre ce lo mette sempre nei cavoli...e devo dire hanno un loro perché anche nudi e crudi! Prova ad aggiungerlo la prossima volta e poi dimmi che ne pensi ~_^

    RispondiElimina
  3. Hai ragione... infatti se ci penso anch'io lo metto nella pasta con il cavolo! Sicuramente avrebbe dato una spinteralla ma non ci ho pensato per via del formaggio! Grazie dell'osservazione :)

    RispondiElimina
  4. x me è buonissima mmmmm davvero appetitosa! ciao Chiara

    RispondiElimina
  5. Prego Francesca ^_^
    Anche perché, di per sé, il cavolo è un ortaggio "dolce", lo si deve rendere un pò più aggressivo con un pizzico di pepe...che esalta appunto la sapidita del prodotto. Alla prossima allora, vedremo se il cavolo ci darà ragione. :-D

    RispondiElimina
  6. A me piace moltissimo abbinarlo con il gorgonzola, ho fatto delle lasagne e il gusto è spettacolare!!! Ottime le tue cara Francesca, baci e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Bravissima,Francesca!Anch'io vado pazza per il cavolo!Che buona idea combinarlo con la pasta!In Grecia no si fa cosi!Grazie dell'idea!Un bacione:)))

    RispondiElimina
  8. Gorgonzola... ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  9. Non so che mancava ma l'aspetto era invitante...

    RispondiElimina
  10. Mia figlia che non ama il cavolfiore ne "nasconde" il sapore con il gorgonzola! E' un ottimo abbinamento. Comunque anch'io per il momento ho detto basta al cavolfiore. terrò presente la tua ricetta per l'autunno. Grazie!

    RispondiElimina
  11. bonne idée chou et pâte ça se marie bien j'en prends note
    bonne soirée

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...