Lettori fissi

giovedì 2 giugno 2011

Polpettone al forno con patate

Oggi ovviamente siamo rimasti in casa anche se Mattia sembra già stare meglio!!!
Abbiamo fatto una bella colazione con i cornetti presi dal bar e dopo - io e Danilo - in un attimo abbiamo sistemato casa... che bello quando si è in due... FLASH  al confronto sembra una tartaruga : )
Dopo aver lavato in cucina mi sono messa ai fornelli e ho preparato il polpettone... non lo facevo da un pò di tempo!

Eccolo qua con la sua crosticina e le patate di contorno
appena uscito dal forno!






Vediamo subito gli ingredienti del mio polpettone...

400 g macinato misto
100 g di mortadella
50 g circa di parmigiano
2 uova piccole
sale, pepe, noce moscata, cannella, coriandolo
un panino morbido senza crosta bagnato in poco latte
prosciutto cotto a fette
galbanino a fette
pangrattato. olio ev

Mettete nel mixer il formaggio e mortadella, macinate tutto molto bene.
Togliete la lama e inserite la lama in plastica per impastare;
aggiungete: un pizzico di cannella, una grattata di noce moscata, 
una macinata di coriandolo,
la carne, il panino bagnato nel latte e le uova;
fate andare e per ultimo regolate di sale e pepe.






Stendete l'impasto e farcite con il cotto e il formaggio a fette.






Arrotolate il polpettone, ungetelo con pochissimo olio e passate nel pangrattato;
ungetelo ancora un pochino facendo attenzione
 a non togliere la prima panatura e ripassate nel pane:
questa operazione mi è servita perché questa volta non ho passato il polpettone nell'olio caldo per sigillarlo... non volevo friggere nulla.








Infornate a 220° e cuocete per 30' circa, poi dipende dal forno:
io questa volta ho usato il fornetto.







Come primo invece avevo del sugo semplice già in frigo e lo abbiamo usato per condire questa splendida pasta che mi è stata regalata a Natale dai miei suoceri...







... una spolverata di Cacio-Ricotta e via!







Vi lascio con qualche altra foto del polpettone
che in serata era ancora bello morbido anche da freddo : )










A tavola, durante il pranzo...

Danilo: "Francé... quando guarisce Mattia..."
Io, con un pezzo di polpettone  quasi in bocca: "Che devo fare?"
Danilo: "Devi portare la macchina fotografica..."
Io: "Quale? La mia? E dove?"
Danilo: "A fare un controllo..."
Io, scemona: " Per cosa, mi sembra che  se la cavi bene per i miei usi!"
Danilo: "Si... ma secondo me ha il colesterolo alto!"
Io:  ^_^  "AhAhAh!!! Ti è venuta adesso o te la sei sognata stanotte? AhAhAh!!!"

17 commenti:

  1. Buonissimo il polpettone..poi con le patate ancor di più.


    complimenti.


    ciao

    p.s. i tuoi bimbi sono bellissimi.

    RispondiElimina
  2. Buono il polpettone,vi siete trattati davvero bene,brava...un bacio buonanotte!!!:)

    RispondiElimina
  3. E questo me l'acchiappo, ha un aspetto molto buono e gustoso ... on ti dispiace vero se te lo copio ???
    Buona notte
    Mandi

    Rosetta: www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @ Rosetta: non mi dispiace e poi me lo stai anche dicendo! Vuol dire che ti è piaciuto ; )

    RispondiElimina
  5. Il polpettone è sempre buono e non si sbaglia mai a farlo neanche quando si hanno ospiti!!! Con le patate belle colorite poi è una vera delizia!!! Davvero un bel pranzetto per questo giorno di festa...un bacione!!

    RispondiElimina
  6. buongiorno!!!anche da me oggi polpettone il tuo lo trovo fantastico!!buon w.e. tesoro un bacione

    RispondiElimina
  7. Ecco bene bene....ho rispolto per la cena!!!!grazie : )

    RispondiElimina
  8. Molto appetitoso e invitante!!! Prendo nota, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  9. Ciao!Piacere di conoscerti!
    che buono questo polpettone!anch'io lo faccio spesso!

    RispondiElimina
  10. Gran bel piatto e poi riscuotono sempre successo!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. che squisitezza! complimenti, ti è venuto proprio bene!

    RispondiElimina
  12. Ma che spettacolo questo polpettone!! Sarà croccantissimo, insieme alle patate poi!!!! ^_^ baciiiii

    RispondiElimina
  13. Deve essere ottimo questo polpettone.
    Ho dato un'occhiata al tuo blog e devo dire che è molto carino, mi sono aggiunta anche tra i tuoi seguitori. Se ti va di passare a dare un'occhiata anche al mio, e se ti vuoi aggiungere tra i miei sostenitori mi farebbe molto piacere.

    RispondiElimina
  14. sfizioso!
    quanto mi piacciono le patate al forno!
    Buon weekend
    Mari

    RispondiElimina
  15. Il polpettone con le patate è un classico intramontabile, io lo adoro! Il tuo è molto invitante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. ho subito provato a pranzo il tuo polpettone, mia figlia lo adora, ma non ho messo il formaggio a fette, i miei non lo vogliono e quindi era piu' asciutto del tuo (vista la foto..) e se mettessi un po' di spinaci passati con la besciamella? com. lo abbiamo finito

    RispondiElimina
  17. @ Francesca: penso sia una buona idea... proverò anch'io!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...