Lettori fissi

martedì 14 giugno 2011

Cuscus o Cous Cous?



E già... finalmente ho provato a fare il mio primo couscous o cuscus!
In realtà si dovrebbe scrivere cuscus o cuscussù perché couscous è la parola francese (in arabo magrebino: kuskusu; in berbero: seksu) più comunemente usata per indicare questo alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola cotti a vapore (del diametro di un millimetro prima della cottura).
Ovviamente per il mio cuscus ho utilizzato quello che cuoce in 5' perché la sua preparazione è piuttosto laboriosa.
In verità in questi giorni avevo pensato di fare mille ricette ma alla fine... visto il caldo... la necessità di un piatto dietetico... ho deciso di presentarlo in modo molto semplice : D

Ingredienti

cous cous 
peperone rosso arrostito
peperone giallo arrostito
melanzana arrostita
poco aglio
menta fresca
sale
olio ev
tonno
pomodorini


Per il cuscus ho seguito le indicazioni della confezione.
Tagliate grossolanamente le verdure, i pomodori; tritate l'aglio e la menta.




Ho accompagnato il tutto con dei crostini di farina di ceci fatti al momento mescolando una parte di frina di ceci, una parte di farina di semola, sale , olio ev
e diluendo il tutto con poca acqua tiepida; mescolate bene con una frusta fino ad ottenere un composto fluido ma cremoso che andrete a cuocere su una teglia anti aderente (come per i Pancakes).



22 commenti:

  1. L'ho mangiato oggi a pranzo...adoro il cous cous!!!un bacione

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!! anch'io lo adoro!! well done!!

    RispondiElimina
  3. ...io...cous cous..=) Mi piace molto! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. BUOOONO io amo il cous cous lo mangio spesso e lo faccio in tutti i modi. Una volta avevo finito la pastina e l'ho usato per il brodo! OTTIMO

    RispondiElimina
  5. Ciao! L'ho già fatto un paio di volte a casa il cuscus (giusto?) e devo dire che mi piace parecchio, anche mio marito apprezza! E poi si può davvero condire con qualsiasi cosa!! Ma è una stellina di pane quella che spunta dal piatto? ^_^ baciiii

    RispondiElimina
  6. @ Chiaretta: no, crostino di farina di ceci!

    RispondiElimina
  7. sembra buonissimo io non l'ho mai fatto ma spesso ci penso quasi quasi ci provo anch'io...
    baci

    RispondiElimina
  8. Un piatto invitantissimo, lo adoro!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Anche da me và per la maggiore, il piccolo pensa sempre di mangiare la pastina senza brodo e l'adora ^___^
    ciao cara , loredana

    RispondiElimina
  10. Che piatto leggero e buonissimo!Complimentoni,carina!Un bacione:)

    RispondiElimina
  11. Buongiorno tesoro!ho pc da tecnico x virus..manco a farl apposta sto peggio del pc..grazie x i commenti!!come va?un bacione

    RispondiElimina
  12. Buonissimo di sicuro! Bella ricetta e bel blog! ;-)
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. Lo faccio spesso, qua piace a tutti, e poi è leggero!!!! Baci Francesca!!!

    RispondiElimina
  14. I like how you prepared your cous cous. It really looks delicious with tuna and tomatoes. I bookmark this recipe for my next cous cous dinner. A presto!

    RispondiElimina
  15. Chiamalo come vuoi, io lo adoro, specie così ricco di verdure. Quella fresca nota di menta ci sta a pennello. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  16. Scrivilo pure come vuoi sta di fatto che lo adoro. Ti copierò sicuramente la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Buongiorno tesoro!!un bacione!!
    p.s. sto sistemando il blog appena avrò finito mi dedicherò all'altro tuo blog..a prestoo

    RispondiElimina
  18. Che bello il tuo cous cous! Bravissima. La mia avventura è stata bella ma stamattina sono uno straccetto!!! Volevo risponderti nel tuo forum, ma non riesco ad entrare. Mi richiede l'iscrizione, ma io avendola già fatta, quando la vado a rifare mi dice che è sbagliato! Uff.. sono una imbranata della tecnologia!!!

    RispondiElimina
  19. Bello questo cous cous, mi dovrò decidere a provarlo!!! Buona serata !!

    RispondiElimina
  20. Adoro il cous cous o cuscus e il tuo primo esperimento sembta riuscitissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Io uso il couscous molto. E 'così versatile. Quasi come la polenta è.
    Questo appare come un pasto estivo perfetto!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...