Lettori fissi

mercoledì 28 settembre 2011

Torta soffice al cacao

Buongiorno!
Complice l'inizio delle attività extrascolastiche, in casa c'è una maggiore presenza di biscotti e dolcetti vari per la merenda : )
Non sempre riesco a fare tutto in casa ma  quando posso cerco di preparare ciambelle e biscottini... sono dolci più sani e soddisfano prima il bisogno di zucchero dei bambini! Oggi vi voglio tentare con una morbidissima torta al cacao 




con cui partecipo al Blog Candy di Laura



TORTA SOFFICE AL CACAO

Ingredienti:
150 farina per dolci
50 cacao amaro
50 farina di mandorle
200 g zucchero semolato
1 bustina di vanillina
250 g burro morbido
4 uova a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere scarso di latte

Per amalgamare gli ingredienti potete usare il metodo che preferite.
Io ho fatto così:
  • montare il burro morbido non liquefatto con lo zucchero e la vanillina;
  • unire una per volta  uova;
  • setacciare insieme le farine e il cacao, unire al composto di burro, zucchero e uova;
  • diluire con un pò di latte e continuare a mescolare con la frusta; 
  • diluire il lievito con il restante latte e unire al composto che deve risultare soffice ma non liquido: avrete bisogno di una spatola per versarlo nella teglia (circa 24 cm) imburrata e infarinata;
  • cuocere a 170°-180° C in base ai tempi del vostro forno.






Potete preparare la torta il giorno prima perché si mantiene davvero soffice! 
Si presta anche ad essere farcita - io ho preferito lasciarla al naturale perché la ciccia chiede pietà!!! - ma in questo caso vi consiglio di fare dischi più bassi e di sovrapporli perché al taglio è molto friabile : ) 
Bene carissime e carissimi vi lascio alla vostra giornata e vi ricordo che il 30 Settembre alle ore 00.00 si chiuderà la prima raccolta di questo blog "Facciamo merenda?"




Siamo arrivati ad un totale di 47 ricette tra dolce e salato :D
Avete ancora qualche altro giorno per partecipare a questa raccolta che si concluderà con un pdf secondo me molto utile e un premio... purtroppo visti gli i problemi di questa estate ho deciso di non raccogliere più le ricette della raccolta in un libro con cui omaggiare i vincitori  perciò chi arriverà in finale riceverà questo libricino che ho scovato in libreria... tra l'altro  in tema con la raccolta : D




Forza! Forza! Forza!





27 commenti:

  1. Ma che ciambellone goloso!! Perfetto per una colazione sana e energetica!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. ottima come merenda hai ragione le cose fatte in casa sono migliori;)buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. DEVE ESSERE SOFFICE SOFFICE...BEATO CHI SE LA PAPPA!

    RispondiElimina
  4. mamma che buona la ciambella al cioccolato!!!

    RispondiElimina
  5. I tuoi bambini saranno deliziati1
    In bocca al lupo allae partecipanti
    Mari

    RispondiElimina
  6. Francyyyyyyyyyyyyyyy! non si fa UFFA io adesso vorrei un pezzo di questa torta ed invece...Yogurt!!!! Poi fai delle foto talmente realistiche che quasi quasi sento il profumo di questo dolce meraviglioso @_@°
    smack

    RispondiElimina
  7. Che buona merenda!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. è semplice e gustoso..Brava e buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao francesca bella e buona la tua torta.baci Maria

    RispondiElimina
  10. Soffice si vede, la bontà posso solo immaginarla!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Ciao! Ma che meraviglia questa torta! Si vede che è sofficissima! Ci farei volentieri merenda anch'io come i tuoi bimbi! Fai bene a preparare dolci fatti in casa, anche se richiede tempo, ma sono sicuramente più sani! Che bello il libro per il contest!

    RispondiElimina
  12. No niente dieta e che non ho il tempo materiale per fare niente accidenti @_@!!!! quasi quasi vengo a pranzo, merenda e cena a casa Tua! ;)

    RispondiElimina
  13. ciao grazie per essere passata da e unita ai miei lettori con piacere faccio lo stesso con te. E visto che ci sono assaggio questa meravigliosa torta!

    RispondiElimina
  14. Carissima, buona sera!! Non passavo a trovarti da tanto tempo, purtroppo non riesco a trovare mai un attimo di relax ultimamente! Spero vada tutto bene, nel frattempo prendo volentieri una fetta di dolce al cacao!

    Un abbraccio

    Francesca di singerfood.com

    RispondiElimina
  15. Ciao Francesca ho letto le tue riflessioni nel post passato. Grazie, hai scritto cose bellissime, che fanno pensare e che aiutano :) Ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. E' veramente soffice!!! Perfetta per la merenda!!!
    Che bello quel libricino, ci starebbe proprio bene nella mia libreria!!!
    Grazie mille per avere partecipato al mio candy con questo buonissimo dolce!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima e sofficiosa brava me la prendo un pezzo per la mia seconda colazione ^_*
    baci

    RispondiElimina
  18. com'è sofficeeeeee mi piace tesoro!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao Francesca!Ma che belle delizie nel tuo blog1Noi siamo Nani e Lolly e abbiamo un blog!Da oggi ti seguiamo!Vieni a trovarci,ci farebbe piacere!

    RispondiElimina
  20. su questo tuo blog non bisognerebbe passare mai..troppo bello e troppo buono direi.....;)))grazie per la visita
    passa a trovarmi quando vuoi sono felice che il post ti sia piaciuto

    RispondiElimina
  21. ciao sono nuova nel tuo blog,e anche io sono di Latina,chissà,magari ci si incontra pure,anche io sono mamma e moglie,e abbiamo in comune la passione per la cucina,io infatti mercoledi inizio un corso di pasticceria,il tuo blog è spettacolare,e sicuramente provero questa torta,dai ti aspetto da me,ti aggiungo tra i blig che seguo,non ti perdo di vista e ti aspettooooo
    http://lamiadolcezza.blogspot.com/

    RispondiElimina
  22. @ Laura: ciao mi fa piacere conoscere nuove amiche :) purtroppo però io non sono di Latina... sto un pò più giù ;D torna presto e auguri per il tuo corso!

    RispondiElimina
  23. ciao un saluto da un tuo nuovo follower.. ti aspetto nella mia cucina
    a presto
    Giovanni

    RispondiElimina
  24. Ciao Francesca, grazie mille per essere passata dal mio blog ... anche io sono una tua follower adesso :) e soprattutto questa torta al cioccolato ha un aspetto fantastico ... a presto!!!

    RispondiElimina
  25. sembra davvero soffice!
    passa da me se ti va! ;)
    buon fine settimana!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...