Lettori fissi

lunedì 16 maggio 2011

Pane integrale

Buongiorno!!!
Dopo aver fatto qualche visita - ormai non vado oltre l'ora - eccomi qua : )
Ho iniziato questo post in mille modi desiderosa di pubblicarlo il prima possibile ma complice il caldo di questo fine settimana e un pò... mmm... forse tanta pigrizia alla fine sono arrivata a questa mattina! 
Che caldo Sabato e Domenica: le temperature si sono alzate di botto!
Tuttavia non mi sono potuta godere a pieno le belle giornate perché l'allergia non mi ha dato tregua : (
Sabato pomeriggio si vedeva svolazzare il polline degli alberi da tutte le parti perciò abbiamo preferito andare a fare la spesa e rimandare l'uscita a dopo le 18.00... una serata calmissima e non solo per il tempo ma anche per le due birbe che sembravano aver capito che fare i bravi vuol dire andare in giro a divertirsi!
Così per la prima volta dopo un tempo indefinito siamo andati a mangiare la pizza fuori... devo ricordarmi di mettere una x sul calendario!!!
Ieri, invece - euforici per la bella serata del Sabato - ci siamo organizzati per tascorrere una giornata al mare: ho preparato un'insalata di riso e ho infornato questa bella pagnotta integrale ai semi di sesamo...






Purtroppo non posso dirvi che la giornata è trascorsa così bene come avevo sperato perché le due birbe - ad essere buona con le parole! - hanno praticamente fatto tutto quello che ci avevano risparmiato il giorno prima... non siamo rusciti a fare neanche una foto!!!
Ma tiriamoci su il morale con questo, secondo me, magnifico panetto uscito caldo caldo dal forno di casa! Ho cercato di fare più foto perché mi è proprio piaciuto e poi fare il pane è molto gratificante!






Vi avevo promesso qualche preparazione del mio ricettario Kenwood... ed eccola qua per voi un pò modificata rispetto all'originale.


Ingredienti
375 gr di farina integrale Il Molino Chiavazza
75 gr farina 0 Il Molino Chiavazza
15 gr di sale
una bustina di lievito secco
300 ml di acqua tiepida
(o comunque il necessario per avere un impasto morbido ed omogeneo)
semi di sesamo

Mettete nella planetaria con il gancio impastatore le farine, il sale  e il lievito; fate miscelare a min. per pochi secondi e poi iniziate ad introdurre l'acqua; lavorate a vel. 1 per almeno una decina di minuti; formate una palla e lasciate lievitare coperto da pellicola in luogo caldo.
A volume raddoppiato rimettete la planetaria in funzione e impastate per altri 5' a vel. 1; trasferite sul piano e lavorate a mano per alti 5' dando la forma di una palla; riponete in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate in frigo una notte.
L'indomani prendete la pasta, lavoratela sul piano per 10', fatene un filone e lasciate una 20' o comunque il tempo di riscaldare il forno a max. coperta dalla ciotola.
Prima di infornare bagnate la superficie del filone, e rotolate sui semi di sesamo.
Veniamo ala cottura:
  • il ricettario prevede 10' a 230° + 20' a 200°
  • io ho fatto così in base al mio forno: 15' a 220° + 25' a 180°; la farina integrale rende il pane più scuro perciò potete lasciarlo anche qualcosa in più per fare una crosta ancora più croccante.









Bello e buono!











2 commenti:

  1. E' davvero una bella pagnotta e sicuramente buonissima e profumatissima
    complimenti Francesca...buona settimana!!!:)
    P.s.non sei la sola ad avere due birbe in casa le mie non ti dico quello che combinano,o si alleano,o si fanno la guerra,in entrambi i casi non si riesce a stare tranquilli!!!:(

    RispondiElimina
  2. Veramente buono,sano e bello il tuo pane!Buona settimana,carina:)

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...