Lettori fissi

martedì 21 dicembre 2010

Purcidduzzi

Questa mattina ho fatto da baby- sitter al mio nipotino di 1 anno  a casa di mia madre; così parlando di dolci di Natale mi sono ricordata di non avere più la ricetta dei "Purcidduzzi", una preparazione tipica delle feste natalizie.
Ovviamente ci sono versioni diverse di questi dolcetti fritti, quella che vi posto qui è la ricetta che mia mamma alias Nonna Anna segue da una vita.

"PURCIDDUZZI"
1 kg di farina 00
200 gr di olio vegetale
buccia e succo di mandarino

Riscaldare l'olio - non deve bruciare!!! - e immergervi le bucce dei mandarini lavate e asciugate; lasciarle colorare un pò e toglierle dall'olio.
Mettete la farina in una ciotola ed iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta; terminato l'olio, versate tutto sulla spianatoia e continuate ad impastare aggiungendo succo di mandarino: dovete ottenere un impasto morbido ma elastico.
Lasciare riposare coperto con un canovaccio pulito per almeno 2h nella dispensa o nel foro spento.
Prendere la pasta e tirarne una sfoglia non troppo sottile con l'aiuto di pochissima farina se necessario e ricavatene, con l'aiuto di un taglia pasta dentato, ritagli di forma irregolare.
Friggere in abbondante olio di arachidi e bucce di mandarino: fate attenzione a non bruciare l'olio e le bucce che devono essere cambiate di tanto in tanto.
Questi pezzetti di pasta fritta vanno poi sistemati in un piatto e guarniti con miele, codette di zucchero colorate e argentate, pinoli.

Qual'è un dolce tipico delle vostre parti?

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...