Lettori fissi

sabato 19 marzo 2011

Zeppole

Queste sono le mie Zeppole! Quest'anno ho litigato un pò con la crema ma alla fine sono riuscita ad ottenere un risultato decente.
Come potete vedere ho fatto la versione fritta e quella al forno: di solito preparo due impasti ma questa volta ho provato a fare una ricetta che potesse andare bene per i due tipi di cottura.
I cambiamenti alla ricetta base non sono finiti: ho usato la margarina come suggerito da Santin in una puntata sul Carnevale e un pò di lievito, però non ricordo in quale trasmissione e quale chef ha consigliato l'uso del lievito per la cottura della pasta choux nel forno di casa.

Ingredienti
500 gr farina
500 gr acqua
200 gr margarina
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
8/10 uova
olio per friggere
bucce di mandarino

Procedimento
Setacciate la farina con il lievito; mettete sul fuoco l'acqua con la margarina e quando raggiunge il bollore unite la farina in un solo colpo; mescolate energicamente fino a sentire come uno sfrigolio e la pasta non diventi una palla. Fate raffreddare e unite le uova una per volta facendo prima ben amalgamare ogni singolo uovo.
Per le zeppole al forno procedete com per i bignè e cuocete a 180°.
Per quelle fritte invece dovete prima formare le zeppole e passarle in forno a 150° circa per 5' e poi friggetele in abbondante olio caldo con bucce di mandarino.

Ora un pò di meritato riposo e poi questa sera... PIZZA!!!

2 commenti:

  1. Ciao Francesca! Piacere di conoscerti e di seguire il tuo blog! Le tue ricette sono molto interessanti, le seguirò con piacere!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie Debora e ben venuta!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...