Lettori fissi

mercoledì 16 marzo 2011

Giorno di riciclo: lasagne ai carciofi

La cucina più originale è quella che nasce dalla necessità di riutilizzare ciò che rimane in frigo: su questo siamo tutti d'accordo! Gli esperimenti non sempre riescono - io ho fatto tanti di quei disastri - ma, questa volta, penso che il risultato sia gradevole alla vista e anche al palato: vi presento le mie lasagne riciclate ai carciofi.



Purtroppo un momento di distrazione le ha fatte un pò bruciacchiare!



 
Per queste lasagne ho utilizzato la pasta senza uova che avevo fatto ieri per i tortelli e dei carciofini all'acqua che languivano nello sportello del frigo.
Ovviamente ho tirato la sfoglia e l'ho cotta come per la normale lasagna all'uovo (nell'acqua di cottura ho aggiunto mezzo dado rimasto in frigo).
Ho preparato il ripieno facendo saltare i carciofini (lavati e ben strizzati) solo nell'olio perché la mia piantina di timo è defunta!
In una ciotola ho mescolato i carciofini con il loro sughetto, la ricotta e poca besciamella densa fatta al momento, poco parmigiano, sale e pepe: devo dire che il contrasto di sapori aceto/ricotta è risultato interessante.
Ho composto la lasagna e ricoperto con la besciamella rimasta, allungata con l'acqua di cottura e addizionata con parmigiano. Via in forno per 30' circa!
Secondo me ci sarebbe andato bene anche un lieve sentore di aglio e ovviamente il timo; oppure che ne dite della menta?
Ah... ci ho anche rimesso la tovaglia pulita!!!


2 commenti:

  1. direi che il riciclo è stato grande! mi sembra proprio un bel piatto :-)

    RispondiElimina
  2. E fredde... erano ancora più buone!!!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...