Lettori fissi

mercoledì 23 marzo 2011

L'ora della merenda

 
Oggi ho aperto la dispensa per fare un dolce ai miei marmocchi, e cosa ti trovo... un vasetto di marmellata di amarene che mi è stata regalata con un cesto di Natale. L'avevo completamente dimenticata anche perché non la compro mai, troppo dolce per noi, e questa in particolare è quella "normale"! Che fare? Mi è dispiaciuto buttarla, così ho provato a riciclarla.
Ho fatto una torta al cioccolato amaro e ho utilizzato della panna che avevo in frigo per fare una cremina da mettere all'interno.






Ingredienti per la torta

200 gr di farina autolievitante
150 gr di zucchero semolato
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro
100 gr di burro
4 uova
125 gr yogurt bianco
1 bicchiere di plastica scarso di olio di arachide


Fate un bagnomaria e mettete a fondere insieme burro e cioccolato.
Montate le uova cn lo zucchero, unite il ciocco a filo sempre continuando a mescolare; aggiungete lo yogurt e continuate a montare il composto.
Quando avrà raggiunto una consistenza soffice, unite pian piano il cacao amaro setacciato. Una volta incorporato il cacao spegnete la planetaria e unite delicatamente la farina - mescolando dal basso verso l'alto - alternandola con l'olio fino ad esaurimento dei due ingredienti.
Versate in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 170°.






Ho farcito la torta con una cremina fatta mescolando la marmellata con della panna montata non zuccherata e ricoprendo con pochissima glassa; il cioccolato amaro della torta - buonissima!!! - ha ben contrastato il sapore dolce della marmellata, ma penso proprio che la prossima volta eviterò di accettare cose che non mangiamo anche se sono un regalo :D


.

4 commenti:

  1. amarene e cioccolato però si sposano bene dai :-))) anche questo regalo ha fatto la fine giusta :-))) in pancina! baci

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver trovato una nota positiva nel pastrocchio di oggi!!! Però ti posso assicurare che la torta è molto molto buona ;D

    RispondiElimina
  3. Non ho capito ma avete tolto la crema a questo torta? a me sembra buonissima,ammetto che non amo neanche io le cose molto dolci.
    Complimenti per i bimbi sono bellissimi!!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  4. Si, ho tolto la parte più evidente perché i bimbi l'hanno trovato troppo dolce! E' stato un esperimento per non usare le solite farcie, ma decisamente troppo dolce per noi :)
    Grazie per i complimenti, CIAO.

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...