Queste sono le mie Zeppole! Quest'anno ho litigato un pò con la crema ma alla fine sono riuscita ad ottenere un risultato decente.
I cambiamenti alla ricetta base non sono finiti: ho usato la margarina come suggerito da Santin in una puntata sul Carnevale e un pò di lievito, però non ricordo in quale trasmissione e quale chef ha consigliato l'uso del lievito per la cottura della pasta choux nel forno di casa.
Ingredienti
500 gr farina
500 gr acqua
200 gr margarina
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
8/10 uova
olio per friggere
bucce di mandarino
Procedimento
Setacciate la farina con il lievito; mettete sul fuoco l'acqua con la margarina e quando raggiunge il bollore unite la farina in un solo colpo; mescolate energicamente fino a sentire come uno sfrigolio e la pasta non diventi una palla. Fate raffreddare e unite le uova una per volta facendo prima ben amalgamare ogni singolo uovo.
Per le zeppole al forno procedete com per i bignè e cuocete a 180°.
Per quelle fritte invece dovete prima formare le zeppole e passarle in forno a 150° circa per 5' e poi friggetele in abbondante olio caldo con bucce di mandarino.
Ora un pò di meritato riposo e poi questa sera... PIZZA!!!
Ciao Francesca! Piacere di conoscerti e di seguire il tuo blog! Le tue ricette sono molto interessanti, le seguirò con piacere!
RispondiEliminaBuona settimana!
Grazie Debora e ben venuta!
RispondiElimina