Lettori fissi

venerdì 18 marzo 2011

Risotto nero




Oggi mi sono cimentata in una ricetta mai fatta: ho usato il riso Venere per fare un risotto con fave e guarnizione di gambero. In realtà volevo realizzare anche un antipasto ma alla fine ho fatto solo il risotto che tra l'altro ho mangiato da sola: alla fine peserò un quintale!!! ^_^
L'aspetto non è male, ma vi assicuro che il sapore è proprio buono: saranno i gamberoni che Danilo ha pagato a peso d'oro?!? Chissà!!!
Vediamo gli ingredienti...

riso Venere Gallo
porro qb
fave (io ho usato quelle in scatola ma per un colore più brillante è meglio usare quelle surgelate o quelle fresche sbianchite)
olio ev, burro
brandy
gamberi
pancetta coppata
sale, pepe
brodo di gamberi (che ovviamente ho fatto con ogni piccola zampetta dei gamberi che ho pulito!!!)

Non avendo mai usato questo riso ho preso qualche notizia dal web; alla fine l'ho lasciato in ammollo 20'; poi ho portato a bollore dell'acqua e ho fatto cuocere il riso per una decina di minuti dalla ripresa del bollore; sgocciolate e tenete da parte.
Intanto pulite i gamberi e lavateli; tamponate con carta e fasciateli con la pancetta. Utilizzate gli scarti per fare un brodo che filtrerete e terrete in caldo per il risotto. Tritate il porro e tenete da parte.
Tutto pronto, OK!
Mettete in un tegame l'olio e il burro, fate riscaldare e rosolate il porro; a questo punto io ho unito le fave ma credo sia meglio farlo dopo. Unite il riso e lasciate tostare, sfumate con il brandy: che buon profumino!!!
Iniziate ad aggiungere il brodo bollente e portate a cottura: con la preparazione precedente il riso ha raggiunto un buon grado di cottura mentre sul web ho trovato che in genere questa qualità di riso rimane piuttosto al dente.
Spegnete, mantecate con burro ghiacciato, aggiustate di sale e lasciate riposare.
Intanto preparate i gamberi: cuoceteli con poco olio in padella antiaderente e sfumate con il brandy: HO FATTO LA MIA PRIMA FLAMBATA INVOLONTARIA!!! Solo un pò di spavento!
Componete il piatto, spolverate con una macinata di pepe e voilà...






2 commenti:

  1. E' il riso venere vero? Gran bella ricetta! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca! Piacere di conoscerti e GRAZIE infinite per la bella ricetta, il riso venere mi piace tantissimo!!!!!
    La inserisco subito nella raccolta!
    Un bacione
    PAola

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...