Lettori fissi

lunedì 28 marzo 2011

La prima crostata della stagione!

In uno dei miei primi post avevo scritto che mi sarebbe piaciuto preparare un mega post per la pasta frolla perché con piccole modifiche nelle proporzioni degli ingredienti si possono ottenere risultati diversi adatti alle diverse esigenze.
Avevo anche iniziato a scriverlo ma alla fine non l'ho più finito causa forza maggiore! Così con questa ricetta inauguro una serie di post dedicati alla frolla, un impasto base che adoro!



Appena uscita dal frigo



Come tutte, sono sempre alla ricerca della ricetta giusta per la crostata di frutta: non troppo friabile, ma neanche morbida, adatta a sostenere la crema...
Dopo tante prove, ho realizzato una frolla che non avevo mai fatto prima e mi è uscito fuori un impasto molto soddisfacente.
Esteticamente non è molto elaborata perché l'ho fatta solo per noi, ma è carina :D

CROSTATA DI FRUTTA

Ingredienti per la frolla
200 gr di farina di grano tenero
100 gr di farina autolievitante
1 uovo medio
150 gr di burro
130 gr di zucchero semolato
poca acqua fredda

Decorazione
crema pasticcera
frutta fresca
gelatina per torte

Mettete nella planetaria (gancio K) la farina, lo zucchero e l'uovo; iniziate ad impastare, quando l'uovo risulterà assorbito aggiungete a cucchiaiate il burro ammorbidito non sciolto e continuate ad amalgamare.
Avrete quindi un composto dall'aspetto granuloso, perciò aggiungete poca acqua fredda per ottenere un impasto omogeneo ma non molle; togliete dalla planetaria e mettete a riposare in frigo coperto con pellicola.
Stendete la pasta e foderate una teglia, ricoprite con carta forno e fagioli. Cuocere a 180° circa (regolatevi in base al vostro forno) e quando inizieranno a colorare i bordi, eliminate la carta forno e i fagioli per dorare non troppo anche la parte interna del guscio di pasta frolla.
Lasciare raffreddare e guarnire a piacere.

Provatela e ditemi cosa ne pensate!!!

6 commenti:

  1. questa crostata è una delizia...complimenti da oggi ti seguo con molto piacere, abbiamo molte cose in comune!!!Passa da me se ti và.

    RispondiElimina
  2. Splendida Francesca, viva la primavera!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono sempre io. . . Mi iscrivo come tua sostenitrice!!!!! Se vorrai contraccambiare ti aspetto, bacioni e alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  4. E' bellissima! Chissà i tuoi bimbi come sono contenti!! Brava!! :)

    RispondiElimina
  5. I love what you did with the crostata. It is absolutely delicious looking! With your permission, I will make a similar one next time. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmmmmmmmmmmmmmm!prendo nota di questa crostata, è bellissima e buonissima. Gracie per seguirme nel mio blog, escusi per il mio italiano, lo ho studiato ma ho dimenticato molto. Buono fine de settimana e ciao dalla spagna.

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...