Lettori fissi

venerdì 25 novembre 2011

Ricetta Salame al Cioccolato

Buon pomeriggio!
Come promesso ecco qui la ricetta del Salame al Cioccolato :D






Crema al burro 
125 g di zucchero semolato
40 g di acqua
2 uova 
250 g burro


Ganache montata al cioccolato
panna montata
cioccolato fondente 


Biscotti
Cacao in polvere


Per fare il salame al cioccolato ho utilizzato della crema al burro che avevo fatto per un'altra preparazione. Le dosi sono indicative perché potete usare qualsiasi ricetta abbiate a disposizione! Dovete procedere come per la meringa italiana e tenere da parte.
Per la ganache montata invece potete procedere in due modi: fare una ganache e poi montarla una volta fredda oppure (come faccio io) montate la panna e poi versate a filo il cioccolato fuso non tropo bollente fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida.
Unite crema e ganache nelle percentuali che più vi piacciono: io sono partita dalla dose di crema che avevo a disposizione e poi man mano ho aggiunto la ganache al cioccolato; aggiungere i biscotti e il cacao amaro a vostro gusto (serve per rendere tutto più cioccolatoso e meno umido); formate un salame con l'aiuto della pellicola e riponete in freezer. 
Se si indurisce troppo passatelo un pò nel frigo normale e poi tagliate.
A noi piace molto ed io uso questo composto anche come ripieno per i cioccolatini... ma questa è un'altra ricetta ;D

11 commenti:

  1. Un classico che non tramonta mai.

    RispondiElimina
  2. Il salame di cioccolata mi ricorda le feste a scuola di quando ero bambina :-D E' uno dei dolci dell'infanzia che mi piacciono di più !!

    RispondiElimina
  3. Buono questo salame!! a quest'ora una fettina la mangerei volentieri!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Lo adoro!! bravissima smacckete ^_^

    RispondiElimina
  5. buonoooo sai che nn l'ho mai fatto?non sapevo ci volesse la ganache che adoro!!segno!buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà...adoro il salame di cioccolato...complimenti!

    RispondiElimina
  7. @ Tina: in realtà ci sono varie ricette, io mi trovo bene con questa che uso anche come base per fare il ripieno dei miei cioccolatini natalizi!

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno e buona domenica.

    RispondiElimina
  9. Il salame di cioccolato è quello che...quando non sai cosa preparare di dolce...sicuramente lui ti risolve il problema e piace a tutti...!!!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...