Lettori fissi

sabato 14 maggio 2011

Seguire sì o no?

Perché questo titolo?
Perché ultimamente è su questo che sto riflettendo!
Mi sono resa conto che seguire gli altri blog può avere varie sfaccettature: da un lato "incontri" persone carinissime che ti fanno sentire un'amica da chissà quanto tempo, dall'altro trovi invece l'indifferenza più totale che ti fa pensare "ma guarda un pò!"
Poi, io me la prendo troppo se non riesco a guardare tutti gli aggiornamenti ma mi rendo conto che sarebbe impossibile perciò sto cercando di darmi delle regole di "monitoraggio" diciamo : )
Inoltre, guardare nelle vostre cucine mi ha fatto anche riflettere sul fatto che spesso usando gli stessi ingredienti si arriva allo stesso risultato  e  allora ti chiedi   "che fare?".... come è successo a me ieri con la tortina di fragole - che crisi! - e qualche giorno fa quando ho rinunciato a fare prima il cous cous perché appena postato da un'altra blogger e poi una ricetta indiana che volevo provare da un pò sempre per lo stesso motivo! Allora mi dico: forse se seguissi meno mi sentirei più libera di cucinare... e poi mi rispondo:  ma non è giusto non fare visita almeno a chi ti segue! Che casino ^_^'
E mettiamoci pure la storia di Crysania che mi ha fatto impensierire sul problema del copyright: per quanto corretti si possa essere chi mi dice che qualcuno non prenda una mia idea o un mio testo - vedi le mie poesie - ci mette il copyright e mi frega?! Oppure potrei fare io un errore  @_@'
Comunque prendetelo come uno spunto di conversazione e se vi va discutetene pure  tra i commenti!
Per ora vi lascio... lo sapete con Nicolò in casa è già tanto se sono riuscita a fare qualche visita e a scrivere questo post... eccolo all'attacco!!! Baci : )

12 commenti:

  1. Il web è pieno di blog, spesso fatti con gli stessi "ingredienti" (e non sono culinari) ma lo stile non è mai uguale.
    Non sempre la perfezione piace.
    A volte viene apprezzata molto di più l'originalità o il modo di esporre le cose.
    Io ad esempio seguo il tuo blog per il calore che trasmetti, quindi potrai postare la stessa ricetta di qualcun altro, ma lo farai sempre in maniera diversa.
    Riguardo al copyright, essendo su internet bisogna correre il rischio, poichè nessuno è al sicuro.
    Io più di una volta ho trovato le mie foto pubblicate a nome di qualcun altro, ma se voglio condividere, queste purtroppo sono le regole! :(
    Fai le cose perchè ti fanno felice e ti fanno star bene, questa è l'unica cosa che conta! Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Le tue parole mi sollevano... io vado in crisi ogni volta chepenso d sbagliare perché mi sembra di fare un torto!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Francesca penso che tutti il blogger voggliami compartir con gli altri. Sonno d'accordo con Cavalletto dovete fare quello che ti fa felice, un blog è per essere un piccolo momento di felicitá. Un baccio e scusa il mio italiano!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, arrivo ora sul tuo blog, e capito proprio a fagiuolo, come si suol dire.. proprio in questi giorni ero un pò in crisi, perchè mi sembra che a volte le persone facciano visita solo se tu fai visita al loro blog.. ho trovato blog, veramente carini, con ricette strameritevoli con pochissimi commenti o pochissimi sostenitori..semplicemente perchè la proprietaria non è una che tutti i giorni passa a commentare ogni singolo blog.. questo è un pò triste..però poi penso che alla fine io lo faccio perchè mi piace farlo, e quindi continuo.. !
    Piacere di conoscerti!
    E a proposito, mi unisco ! ^_*

    RispondiElimina
  5. Sono argomenti che mettono in difficoltà anche me, davvero spesso ho proprio i tuoi stessi pensieri. Però l'importante è sapere che si fa tutto in buona fede, capiterà spesso di postare una ricetta simile a un'altra...

    RispondiElimina
  6. Io sono entrata da poco nel mondo dei blogger e l'ho fatto per sfogare la mia grande passione per i libri (purtroppo non sono riuscita a trovare un lavoro che potesse darmi soddisfazioni in questo senso). Cmq l'ho fatto per me, senza pensare di essere seguita da centinaia e centinaia di persone o che qualcuno possa aver già recensito i libri di cui parlo io... perché ha ragione Cavalletto, ognuno ha il suo stile.. purtroppo per farsi conoscere bisogna seguire e commentare gli altri blog, senza venir ricambiata a volte, ma l'importante è che tu faccia quello che ti piace e ti rende felice! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  7. Ciao! A me piace cucinare, mi diverte e mi rilassa e quando ho cucinato mi piace fotografare e poi postare la ricetta.. e questo lo faccio perchè piace a me, perchè il bolg è la mia raccolta di ricette personali, perchè nel mio piccolo spazio mi sento libera anche di postare una ricetta che ho appena visto postata in un'altro blog, non importa, ognuno mette del suo!
    Per quanto riguarda i commenti... questo è un tasto piuttosto delicato... lo so che generalmente, tanti, vengono a commentare solo se tu sei stata prima da loro, il problema sorge quando i sostenitori sono tanti come fare a seguirli tutti? Io non mi pongo problemi, un giorno vado da alcuni un giorno da altri, so che facendo così qualcuno può restare fuori ma... questo è solo un passatempo e come tale deve rimanere!
    Buona serata e non crearti problemi!

    RispondiElimina
  8. Infatti penso proprio che dovrei pensare di più al piacere che mi dà cucinare e condividere quello che faccio con gli altri senza pormi troppi problemi!!!
    Oggi, ad esempio, mi sono divertita tantissimo a fare il tacchino in crosta... e anche a mangiarmelo ihihih!

    RispondiElimina
  9. Ciao, io nemmeno ce la faccio a leggere tutti gli aggiornamenti, ma non credo che dobbiamo farci un cruccio..dopotutto uno sta qui, sul blog per piacere, se ci si deve stressare non è più un piacere!
    Io le ricette le decido giorni prima, poi posto. Se qualche altra blogger ha avuto la mia stessa idea..bhe bhe sarà mai.^_^
    Se per te è un problema puoi ovviare facendo delle anticipazioni nell'ultimo post. Scrivi la tua ricetta e poi all'ultimo aggiungi che per il prossimo post vorresti fare x cosa. Così stai tranquilla :)

    RispondiElimina
  10. Francesca cara, condivido quello che ha scritto Francy; non farti crucci, questo è il nostro "piccolo mondo", la nostra passione. Io tuo blog è come il tuo diario di cucina, non stare a guardare se la ricetta che pubblichi è simile a delle altre, siamo talmentie in tanti in questo "mondo virtuale", che tutto è possibile. Un abbraccio cara, a presto. . .

    RispondiElimina
  11. Io ti avevo scritto un commento bello...lungo...ero la prima mi ricordo...ma blogger mi ha risucchiata =) Il succo era che seguire tutti...tutti i giorni anceh per me è impossibile e nessuno dovrebbe comunque offendersi.....si incontrano sempre persone piacevoli, almeno..io sono felice di far due parole e scambi di ricette con chiunque. La paura del plagio...c'è...ma gira e rigira...si mangia sempre qualcosa che è già stato mangiato da qualcun altro....io poi che sono all'inizio trovo nei vostri passati sempre cose che vorrei pubblicare...ma non mi fermo...personalizzo. Baci e buona settimana...i piatti sopra li ho guardati tutti e tutti ottimi...la colazione di questa mattina...da invidia!

    RispondiElimina
  12. ciao, sono "nuova" del tuo blog :) io ne seguo tanti, perchè mi piace leggere, imparare e perchè no..prendere spunto dalle vostre ricette, ovviamente chiedendo il permesso.
    Per quanto riguarda la pubblicazione..penso che cucinare deve essere un piacere,io cucino e se mi piace fotografo, se qualcuno ha pubblicato la mia stessa ricetta nello stesso giorno..è solo una coincidenza :)e come diceva il mio prof al liceo: UN LAVORO NON SARà MAI UGUALE AD UN ALTRO: ANCHE SE COPI, NEL RIFARLO METTERAI SEMPRE QUALCOSA DI TUO. quindi sarà sempre un lavoro personale!!!!
    Ciao :) mi unisco ai tuoi sostenitori :)

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...