Lettori fissi

sabato 2 aprile 2011

Marmellata di limoni




Pensavate fossi sparita? E no... proprio ora che comincio a prenderci gusto! Solo che a volte mi prende l'estro e altre sono un pò più... diciamo riflessiva.
Comunque in questi giorni la cucina non si è fermata perché ho curato, potremmo dire, i miei bei limoni per la mia prima marmellata di agrumi :) Ebbene sì, ho fatto cotognata e confettura di uva ma non mi sono mai cimentata con gli agrumi!
Ovviamente prima di postarvi la mia faticaccia sono d'obbligo delle precisazioni sull'argomento "coservazione frutta". Infatti marmellate & co. non sono altro che metodi di conservazione  che permettono di mantenere integre le qualità della frutta giunta al giusto grado di maturazione e non consumata nell'immediato.
Nel "Talismano della felicità, vol.6" si distingue essenzialmente tra gelatine e confetture: le prime si ottengono facendo condensare i succhi della frutta contenenti un'alta percentuale di sostanze mucillaginose (ribes, uva, arance) o per condensazione del solo liquido ottenuto con l'ebollizione della frutta nell'acqua (mele cotogne, mele renette) eliminando la frutta; le seconde sono quelle preparazioni nelle quali si fa cuocere lo zucchero della frutta intera o in pezzi, fino ad ottenere la necessaria consistenza.
Un'ulteriore distinzione la possiamo fare attraverso la descrizione data dal testo "Mangiare meglio per vivere meglio" a pagina 210, dove leggiamo che le confetture sono la mescolanza, portata a consistenza gelatificata, di zuccheri e di polpa e/o purè di una o più specie di frutta; la gelatina, invece, rappresenta la mescolanza sufficientemente gelatificata di zuccheri e/o estratti acquosi di una o più specie di frutta; infine, la marmellata è la mescolanza di zuccheri e di uno o più prodotti ottenuti da agrumi, quali la polpa e il purè, il succo, gli estratti acquosi e la scorza portati alla giusta consistenza.
Detto ciò occupiamoci della mia marmellata: finalmente conclusa :))

Non ho utilizzato tutti  i limoni un pò per paura di sciuparli inutilmete e un pò perché voglio provare anche la crema di limone con la ricccctta che mi ha inviato La vispa Teresa... perciò  ho scelto solo 10 limoni con una bella buccia liscia e della stessa grandezza; li ho lavati con uno spazzolino e asciugati.




Con uno stecchino ho bucherellato tutta la superficie dei limoni: attenti agli occhi!!!
Per tutto il giorno la cucina ha odorato di limoni :)
Quindi li ho messi in acqua - non di rubinetto - seguendo questo schema:
  • 1° ammollo = 24h
  • cambiare l'acqua (che ho usato per le piante!)
  • 2° ammollo = 24h
  • eliminare l'acqua




Dai limoni così trattati ho ricavato le bucce senza nulla della parte bianca e le ho tagliate a julienne...




Così tagliate, ho fatto bollire le bucce per pochi minuti in acqua già calda; le ho passate in acqua fredda e fatte sgocciolare per bene.
Intanto ho finito di pelare a vivo i limoni e li ho tagliati a fettine eliminando i semi, ottenendo in tutto 800 gr di prodotto.




Ho trasferito polpa, succo rilasciato durante l'affettamento e bucce sbollentate in una ciotola di ceramica o vetro e ho ricoperto il tutto con 500 gr di zucchero semolato o pari peso di prodotto, a secondo del gusto.
Ho coperto la ciotola con della pellicola e ho lasciato riposare per 6 ore in frigo.
Passate le sei ore ho eliminato la pellicola e aggiunto la pectina perché non volevo un prodotto troppo scuro, ho tasferito in una pentola e portato a bollore.




Dopo 5' ho passato tutto con il passaverdure a buchi larghi e rimesso a cuocere per altri 5'...




Ho riempito i vasetti sterilizzati con la marmellata bollente, ho capovolto due volte e lasciato a raffreddare a testa in giù.

Questo è il risultato finale...








 
... sapore buono e consistenza ok... spero si veda dalla foto :)

A domani con una bella sorpresa!!!


13 commenti:

  1. Questa marmellata deve essre davvero buona devo provarla a fare anch'io con i limoni del giardino di mio padre...complimenti!!Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Mi hai preceduta! La mia fioraia mi ha regalato due bustoni di limoni e mi ha dato la sua ricetta per la marmellata che in effetti è molto simile alla tua, infatti oggi li ho messi a bagno in acqua dopo averli bucherellati. Vediamo come viene. Anche l'idea della crema di limoni è buona. Vuol dire che in questi giorni siamo impegnate nelle stesse produzioni.
    Buon lavoro e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Vedremo i rispettivi risultati... io però la mia l'ho fatta mettendo insieme una serie di procedimenti letti dai libri e dal web, mentre per la crema di lomoni userò la ricetta di Teresa.
    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Wow Francesca, what a coincidence! Your marmalade looks absolutely delicious. Love your method of preparation. I will gladly exchange a jar of strawberry jam with you because I know your marmalade is excellent! Ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Ecco, questa andrebbe proprio bene per me che adoro gli agrumi!
    Che brava che sei, sembra davvero squisita!
    Me la sognerò domani mattina a colazione!

    RispondiElimina
  6. Non immaginate quanto mi facciano piacere tutti questi apprezzamenti... saranno la mia buona notte :D

    RispondiElimina
  7. ma quante mai cose si imparano non ho mai assaggiato la marmellata di limoni.. e pensare che di limoni in vaso ne ho tanti proverò a rifarla Grazie buon w.e

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe davvero assaggiarla, non l ho mai provata e mi tenta parecchio :))))

    RispondiElimina
  9. Ora mia sorella si frega tutti i limoni di papà!
    Lo sai vero che sono la sorella della Vispa Teresa?

    RispondiElimina
  10. è un procedimento lungo e di tanta pazienza, comunque ti ringrazio per aver dettagliato il procedimento; qundo avrò i limoni disponibili v proverò a farla anch'io,poi ti farò sapere
    Un caro abbraccio
    Antony

    RispondiElimina
  11. Sono molto contenta del risultato! Solo che è venuta un pò più scura della tua...seconde te è perchè l'ho cotta troppo o perchè non l'ho passata?
    Grazie mille!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...