Lettori fissi

giovedì 7 aprile 2011

E che "cavolo" ti cucino?

Nel mio frigo non mancano mai cavoli, rape & co. perchè ci piacciono molto; anche i bimbi mangiano volentieri la pasta con il cavolfiore però senza acciuga :-)
Non voglio tediarvi con una spiegazione scientifica sulla "Brassica orelacea" ossia il cavolfiore verde, perciò vado subito al dunque: questa volta ho preso un cavolo di troppo! Quindi aprendo il frigo per controllare la "situation" viveri ho visto che c'erano ancora dei bei cavoletti nel cassetto delle verdure... e come vi cucino?
Prima di tutto li ho sbollentati e passati in acqua fredda... poi mi sono ricordata del contest di Marcella perché l'avevo trovato interessante...




e allora perché non fare un quiche e partecipare?!
Ed eccola qua, bella no?!


  
QUICHE CON CAVOLO  VERDE E PANCETTA

1 rotolo di pasta sfoglia
200 ml di panna da cucina
3 uova, grana grattugiato
sale, pepe, coriandolo,
1 spicchietto d'aglio senza anima
cavolo verde leggermente lessato
pancetta  a cubetti
olio ev

In un tegame mettete dell'olio, l'aglio e il cavolo; fate andare per un paio di minuti e unite la pancetta facendola rosolare un pò: non vi preoccupate rosolerà, fate solo attenzione a mantenere umido l'intingolo magari aggiungendo un pò d'olio ancora se necessario, per no sciupare il colore verde del cavolo.
Spegnete, eliminate l'aglio e tenete da parte.
Sbattete le uova con la panna, il formaggio - diciamo 2 cucchiai - il coriandolo, sale e pepe; unite l'intingolo e versate nella teglia foderata con la pasta sfoglia precedentemente bucherellata, una spolverta di grana e via in forno!




Non vi dò indicazioni sulla temperatura perché ho utilizzato il fornetto che cuoce in tempi diversi da quelli del forno grande, almeno il mio; perciò regolatevi in base al vostro!

Questo è l'interno...




... e vi posso assicurare che è o era molto buona!
Spero che Danilo arrivi pesto :-)
Il resto dei cavoletti sbollentati li ho messi in frigo cosa ne verrà fuori?


7 commenti:

  1. Si sente l'odorino... adoro il cavolo nelle torte rustiche, ha sempre un risultato cremoso e appetitoso con la pancetta e affini...nella brisé è la sua morte! Un bacione anche a quelle meravigliose creature che hai in foto. Baci, Pat

    RispondiElimina
  2. Che bella e quant'è buona amo le torte rustiche in qualsiasi modo sia il ripieno.. Che fame è quasi ora. Brava copio ricetta Grazie Ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissima e sicuramente buonissima! in bocca al lupo per il contest! buona giornata!!! ciao Chiara

    RispondiElimina
  4. Anche a me piacciono le torte tantissimo e la tua sembra buonissima,cara Francesca!Baci!!!

    RispondiElimina
  5. Adesso ho capito il gioco con le parole che hai fatto al titolo del tuo post!Hai cucinato proprio un cavolo:)))

    RispondiElimina
  6. une quiche bien délicieuse et riche en saveurs
    bonne journée

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...