Lettori fissi

giovedì 13 gennaio 2011

Timballi

Oggi al super c'era una bella offerta sulla polenta della linea di farine che uso spesso; così, una volta a casa, ho pensato a qualcosina da realizzare per questi ultimi freddi.

Sfogliando una rivista, ho trovato una ricetta con il semolino ma credo proprio che sia anche un'ottima idea per presentare in modo diverso la polenta: avevo pensato a dei timballi di polenta farciti con un ragù bianco di funghi e salsiccia, accompagnati da cipolline o porri da ripassare in padella con qualche foglia di timo, una sfumatina di vino bianco e acqua q.b. per finire la cottura.

TIMBALLI DI POLENTA

polenta
(io ne ho usata una già con formaggi, senza conservanti e glutammato, no OGM e macinata a pietra)
funghi (quelli che volete)
salsiccia, pancetta o speck
aglio timo, formaggio aggiuntivo
sale, pepe
vino bianco

Cuocete la polenta seguendo le indicazione riportate sulla confezione, unite formaggio parmigiano q.b. e una noce di burro, regolate di sale e lasciate intiepidire.
Mettete sul fuoco una padella e fate rosolare la pancetta a cubetti in olio d'oliva e magari anche una noce di burro, togliete e tenete da parte; fate rosolare la salsiccia con un rametto di timo, togliete e tenete da parte; eliminate il timo della salsiccia, unite l'aglio e dopo un minuto versate i funghi, sfumate con il vino e rigirando la padella con il manico raccogliete tutti i succhi rilasciati dalla pancetta e dalla salsiccia: i funghi rilasciano sempre un pò d'acqua ma se necessario tenete sempre a portata di mano dell'acqua bollente. Procedere con la cottura dei funghi, che non deve essere troppo lunga, e all'ultimo fate insaporire insieme alla pancetta e alla salsiccia; eliminare l'aglio, salare, pepare e lasciare raffreddare il composto, che deve risultare morbido ma non brodoso.
Ungete degli stampini spennellandoli con dell'olio di oliva e foderateli, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato, con la polenta: fate uno strato uniforme su tutte le pareti degli stampini e lasciate un incavo al centro; farcite con il ripieno e richiudete con la polenta. Mettete in forno  preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Sformate i timballi, guarnite la base con le cipolline e sopra potete accomodarvi un rametto di timo magari con una fettina croccante di pancetta. Servite caldi.
Bella idea! Vero?



2 commenti:

  1. buonissimi!!! però qui ci vorrebbe una bella foto da gustare anche con gli occhi :-) un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. Grazie Ely! Le foto... se prendo mio marito!!!

    RispondiElimina

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...