Lettori fissi

lunedì 3 gennaio 2011

Dentice al forno

Ciao a tutti! Cosa state leggendo?
Io sono finalmente arrivata alla fine di  "Ritorno a Ford County" di Grisham e finalmente potrò iniziare a leggere "Mangia , prega, ama" di Elizabeth Gilbert: mi sono tenuta ben lontana dal film per gustarmi il romanzo libera da ogni influenza del grande schermo; ma, ovviamente, nella mia testa il volto di Liz ha già i lineamenti di Giulia Roberts in primo piano sulla copertina, inevitabile!
Mi aspetto molto da questa storia dopo la deludente lettura degli ultimi romanzi di Faletti - mi sono imposta di non comprare l'ultimissimo di Catozzo! -, la sconcertante freddezza de "La solitudine dei numeri primi" e il poco entusiasmante "Ritorno a Ford County": vi farò sapere!
Intanto deliziamoci  con questa ricettina che ho preso da mio suocero per cucinare un bel dentice da due chilozzi: purtroppo il meraviglioso pesce non è mio! Sob!!!
Spero di avere capito tutti i passaggi perché quando lo cucina lui è davvero molto buono.

DENTICE AL FORNO

un bel dentice
olio evo, limone, sale, vino bianco
prezzemolo, 10 olive nere e 10 verdi, pomodori pachino


Preparazione del dentice
Pulire bene il pesce e squamarlo; spremere un limone e irrorare il dentice dentro e fuori; stessa operazione con poco sale fino.
Inserire nella pancia prezzemolo e una fetta di limone.
Preparazione della teglia
La teglia deve accogliere comodamente il dentice in tutta la sua lunghezza; mettere sul fondo poco olio evo, un quarto di bicchiere di vino bianco e adagiarvi un intingolo di pomodori pachino tagliati a metà e cnditi con prezzemolo tritato, poco sale, olive denocciolate e un pò di pangrattato.
Cottura
Inserire il dentice nella teglia e finire con una spolverata di pangrattato su tutto - pesce e condimento - e un altro giro di olio; ricoprire con carta forno e passare in forno molto caldo per almeno 20'.
Trascorso questo tempo controllate il dentice e, se ha già cacciato parecchio liquido, togliere la stagnola e continuare la cottura senza.
Il pesce risulterà cotto quando l'occhio apparirà prominente verso l'esterno e inserendo una forchetta nel dorso questa deve entrare senza resistenza.

Buono! Buono! Buono!


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...