Lettori fissi

lunedì 3 gennaio 2011

In attesa dell'operazione!

Oggi ho fatto le analisi per l'operazione del tunnel carpale alla mano destra: questa volta il solo pensiero della mia mano aperta mi fa rabbrividire!
Cercherò di scrivere il più possibile: il recupero non sarà una passeggiata di salute, come pensavo quando ho operato la mano sinistra. Povera me!!!
Prima di tutto cerchiamo di finire il discorso sul menu de 31.

GARGANELLI AI FUNGHI PORCINI
per 8 persone

500 gr pasta all'uovo tipo Garganelli
3 funghi porcini fresci medi
oppure
50 gr secchi fatti ammollare in acqua teipida
(comunque regolatevi secondo il vostro gusto)
burro e olio in pari quantità
oppure
 in rapporto di 2:1 a favore di olio o burro
panna q.b.
acqua di cottura della pasta
olio al tartufo bianco
prezzemolo

Si prepara tutto insieme, incastrando tra loro i tempi di cottura di pasta e funghi.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Intanto preparate il sugo di funghi: mettete in un tegame burro e olio, fate sciogliere dolcemente ed unire i funghi (se usate quelli secchi strizzateli bene e filtrate l'acqua di ammollo); lasciate andare per 3-4 minuti: i funghi non devono cuocere molto. Tenete il tegame in un angolo del piano cottura e regolate di sale. Scolare la pasta, versare nel tegame con i funghi, unire la panna e mantecare sul fuoco: la pasta deve finire l'ultimo minuto di cottura nei funghi e, se necessario, aiutatevi con poca acqua di cottura per non asciugare troppo il tutto (se avete usato i funghi secchi potete alternare l'acqua di cottura con qualche cucchiaita di acqua dell'ammollo dei funghi). Togliere il tegame dal fuoco ed aggiungere un cucchiaino di olio al tartufo: non esagerate!!! Trasferire su di un piatto di portata e servire subito con una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Un'altra ricetta del 31 è quella del rotolo di prosciutto e mozzarella, ma potete usare qualunque altro accoppiamento salume/formaggio.
Per questo rotolo ho utilizzato la pasta matta che ho recuperato qualche tempo fa da internet per il compleanno del piccolo Nicolò: ma ho intenzione di modificarla un pò!
Per ora vi passo la ricetta che ho trascritto non sò più da dove! Sorry!

PASTA MATTA
250 gr farina
250 gr burro
250 gr ricotta
(potete aggiungere anche un pò di sale perchè il sapore è neutro)

Io metto tutto nel mixer e via!!!
Compattare l'impasto e lasciare riposare in frigo: fate attenzione che non indurisca troppo; comunque rispettate i soliti 20'-30'.
Stendete - il tappetino in silicone è ottimo in questi casi! - e riempite con quello che più vi piace: fate attenzione quando utilizzate la mozzarella perchè in cottura perde acqua, conviene prima stendere uno strato di prosciutto - come nel mio caso - uno strato di mozzarella - senza esagerare - e di nuovo uno strato di prosciutto.
Chiudere bene arrotolando l'impasto su se stesso e sigillare massaggiando  esternamente con poco olio evo.
Passare in forno a 180°/200° fino a renderlo di un bel colore dorato.

Penso sia tutto, alla prossima!

P.S.: MA VOI COSA AVETE CUCINATO O MANGIATO?

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...