Lettori fissi

giovedì 16 dicembre 2010

Torta al cioccolato

Volevo postarvi questa ricetta ieri ma con i bimbi  in casa ho solo salvato in bozze.
Vi avevo detto che avrei fatto una bella torta al cioccolato con la ricetta dei 7 vasetti? Finalmente ci sono riuscita!

Tuttavia devo dire che non ho proprio usato la solita ricetta perché avevo già da un po' l'intenzione di modificarla e, secondo me, ho anche ottenuto un buon risultato.
Ecco la ricetta rivisitata:


TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina autolievitante 
2 vasetti di zucchero semolato
mezzo vasetto di cacao in polvere
1 bicchiere di latte intero
100 gr cioccolato fondente al 50%
125 gr di burro morbido
4 uova medie

Montare le uova con lo zucchero fino a farle aumentare di volume.
Intanto mettere in un pentolino il cioccolato fondente, il burro e il latte, fate sciogliere il tutto a fuoco dolce perché non deve bollire.
Unire al cioccolato fuso lo yogurt freddo di frigo e mescolare; versare a filo la miscela di cioccolato e yogurt sulle uova montate e mescolare.
Setacciare sull'impasto la farina e il cacao, poco per volta, facendo attenzione a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una teglia; infornare a 180° per 30': ricordate che temperature e tempi sono sempre relativi!
Per rendere la torta - direi meglio ciambella - più ricca, ho fatto una crema mescolando il latte montato con il "Dolceneve" - piace molto ai miei bambini, io preferisco la panna! - con della pasta di nocciole che volevo provare: non male l'idea ma il sapore della pasta di nocciole non mi ha entusiasmato molto! Per decorarla ho utilizzato un panetto di pasta di zucchero che avevo fatto l'altro giorno per terminare un vasetto di glucosio.
Avrei voluto già inserire le foto ma il "tecnico" di casa non era disponibile! Rimedierò al più presto, promesso!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...