Lettori fissi

domenica 5 dicembre 2010

Il mio primo post!


Benvenuti nel mio blog!
Questo è il mio primo post: finalmente dopo tanto tempo ho trovato il coraggio di lanciare in rete i miei pensieri e soprattutto le mie e le vostre ricette.
E già: l'idea del blog mi frullava nella testa da un pò ma non mi sono mai sentita in grado di affrontare un'impresa così impegnativa. Poi però le situazioni cambiano, pensa oggi e pensa domani alla fine ho inchiodato mio marito davanti allo schermo e insieme abbiamo creato questo spazio: uno spazio in cui parlare di cucina e non solo!!!
Starete pensando: un altro blog di cucina?! Si, ma sulla mia cucina: quella fatta di cibo godurioso e confortevole che ti mette il buon umore: dite la verità quante/i di voi si mettono ai fornelli per evadere dai momenti no oppure si confortano con quello che gli piace di più?
Vi confesso che uno dei motivi che mi spingevano lontano dall'idea di scrivere un mio blog era il pensiero di correre il rischio di riproporre ricette già lette chissà dove e mi dicevo "magari penseranno: è copiata". Infatti, molto spesso abbiamo per le mani ricette che pensiamo di avere solo noi e, invece, scopriamo, navigando, che in rete tutti hanno una ricetta uguale o simile alla nostra; tuttavia dobbiamo anche pensare che tante volte si arriva alla stessa ricette per altre strade: Comunque sono dell'idea che un piatto o un dolce preparato con la stessa ricetta non sarà mai uguale ad un altro perché siamo noi a renderlo speciale!
Detto questo spero che le mie ricette vi piaceranno tanto quanto al mio golosissimo pubblico privato, compresi i miei due monellacci Mattia e Nicolò!!!

Come ogni cosa è bene iniziare dalle basi e dalle cose che noi mamme ricerchiamo avidamente: l'idea giusta per fare una torta ad hoc per i compleanni dei nostri marmocchi.

Perciò... ops! Sono quasi le otto e i pargoli reclamano la cena, a dopo!

Eccomi qui!
I bimbi hanno cenato ed ora stanno vedendo un pò di tv.
Vi dicevo che la cosa migliore è iniziare dalle basi perciò vi posto la mia prima ricetta: il Pan di Spagna.


PAN DI SPAGNA

Base d'eccellenza delle torte made in Italy, il Pan di Spagna è un dolce semplice che però spaventa tutte/i noi perché abbiamo il timore che non cresca per diventare una soffice e deliziosa nuvola dorata.
Come ogni ricetta anche quella del Pan di Spagna ha diverse varianti che lo rendono idoneo all'uso che se ne vuole fare – se non sbaglio Gennarino riporta diversi impasti (http://www.gennarino.org/) – e diverse sono le ricette base che potrete trovare in giro per il web.
In genere utilizzo queste dosi:

Pan di Spagna
15 gr di farina 00
15 gr di frumina
40 gr di zucchero semolato
per ogni uovo XL rigorosamente a temperatura ambiente
1 pizzico di sale, se vi ricordate!


Tuttavia, qualunque ricetta utilizziate non dimenticate il passaggio fondamentale – che ho imparato amaramente a mie spese! – ossia non abbandonare mai l'impasto di uova e zucchero: infatti, non solo bisogna lavorare l'impasto a lungo fino a farlo diventare una massa sofficissima ma non si deve mai interrompere l'operazione. Perciò, a meno di avere una planetaria, date inizio ai lavori in un momento di assoluta calma!!!
Detto questo, non rimane che aggiungere a cucchiaiate gli ingredienti secchi setacciati con un movimento delicato dal basso verso l'alto fino ad esaurimento.
Per i più timorosi consiglio l'aggiunta di lievito per dolci, non si sa mai!

Spero di non avere fatto errori di ortografia!

Ora aspetto le vostre ricette e i vostri consigli... Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...