Lettori fissi

giovedì 23 dicembre 2010

I primi biscotti di Natale

Foto inserita Aprile 2011


Una delle cose che mi danno più fastidio è dover chiedere la stessa cosa tante volte! Non sono certo un'esperta di pc, perciò ho bisogno che qualcuno - alias mio marito - mi faccia vedere come fare alcune cose, quindi per ora non posso inserire ancora foto dei piatti nei post.
Per fortuna il forno lo so usare e ieri finalmente ho cotto i primi biscottini di Natale: aveva preparato gli impasti qualche giorno fa e li avevo messi in frigo in attesa di cuocerli; impresa ardua con i due marmocchi in giro per la cucina a toccare ogni cosa e soprattutto a mangiare i miei poveri biscotti!
Quest'anno, oltre alla solita pasta frolla (vedi ricetta), ho voluto provare la frolla con farina di riso.


FROLLA CON FARINA DI RISO

125 gr farina per dolci
125 gr farina di riso
  125 gr burro
100 gr zucchero semolato
2 rossi d'uovo
vaniglia in polvere


Per semplificare le operazioni ho usato il robot con le lame: mettete nel mixer e frullate insieme la farina 00, lo zucchero semolato e la vaniglia; aggiungete la farina di riso e il burro morbido tagliato a pezzetti, frullate 2' circa; unite i rossi leggermente sbattuti con una forchetta  e frullate: alla fine dovrete ottenere un impasto in briciole. Versate tutto sulla spianatoia o una ciotola e, manipolando il meno possibile l'impasto, compattate tra loro le briciole; avvolgete nella pellicola e lasciate riposare.
Prendete l'impasto e ammorbiditelo facendo sempre attenzione a non manipolarlo troppo tra le mani e stendetelo aiutandovi se necessario con poca farina; tirate un rettangolo non troppo sottile e ripiegate su se stesso dall'alto verso il basso e poi da destra a sinistra: ripetere l'operazione tre volte piuttosto velocemente.
Stendete la pasta - cercate di non schiacciare troppo tra loro gli strati ottenuti con le pieghe - in uno spessore di 0,5 cm e ricavatene dei biscotti da cuocere a 170°/180° fino a farli dorare leggermente.

Il mio obiettivo è raccogliere tutte le ricette dei biscotti fatti per Natale in un unico post, inserendo anche delle foto: ci riuscirò?
Intanto vi saluto e vi rimando alla prossima ricetta regionale: questa volta andremo in Trentino-Alto Adige con i Krapfen!

Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...