Lettori fissi

domenica 19 dicembre 2010

Pasticcini

Sempre alla ricerca di novità per le mie ricette natalizie, non faccio altro che imbattermi nei soliti pasticcini di pasta di mandorle: mille versioni di un pasticcino semplice ma buonissimo!
Così ho deciso di postarvi la mia ricetta con trucchetti compresi per una buona riuscita di questi tipici pasticcini del Sud, dove le mandorle la fanno da padrone tra la frutta secca usata per i dolci di Natale.


PASTA DI MANDORLE

1kg di mandorle sgusciate e spellate, non tostate
800 gr di zucchero semolato
albume q.b.
aroma mandorla
(per chi vuole dare una spinta in più al gusto dei pasticcini)

Frullate le mandorle con una parte dello zucchero in modo che la mandorla non cavi la sua parte oleosa.
Ottenuta una miscela di farina di mandorle e zucchero, setacciate il tutto su di un foglio di cartaforno, frullate i residui  rimasti nel setaccio e continuate in questo modo fino ad esaurimento.
A questo punto rimettete tutto nel robot o in una ciotola e iniziate ad unire l'albume leggermente montato a neve alla miscela di mandorle e zucchero: non aggiungete altro albume se il precedente non è stato assorbito!
Continuate fino ad ottenere un impasto morbido ma   sostenuto.
Lasciate riposare in frigo per una notte.
Il giorno dopo uscite l'impasto dal frigo e lasciate fuori per 20' circa, prendetelo  inseritelo in una scac à poche - meglio quelle usa e getta - con bocchetta   dentata (media o grande)  e ricavate su di una teglia ricoperta da cartaforno dei pasticcini del diametro di 3 cm; decorate con ciliegie candite o con una mandorla  e spolverizzate con poco zucchero a velo.
Lasciate riposare per 10' e infornate a 160°/170°: sono pronti in circa 10' perché non devono colorarsi troppo ma cuocere appena rimanendo morbidi all'interno.
Con la pratica troverete da soli tempi e temperatura giusta per il vostro forno.

Per ora vi lascio con questa deliziosa ricetta e ritorno a lavorare al post sui pasticcini di frolla! Spero di riuscire ad inserire qualche video!!!
A presto!


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...