Lettori fissi

venerdì 17 dicembre 2010

Pensando alla vigilia

Ieri è caduto qualche fiocco di neve anche qui a Brindisi, il che è un evento eccezionale!!!
Nonostante il freddo pungente, ci siamo avventurati in una uscita non prevista per  shopping di Natale; abbiamo lasciato i bambini dall'adorata Nonna Anna e via verso l'Ipercoop. Al ritorno siamo rimasti a mangiare da mia madre - bé vorrei dire: c'era una pasta ai quattro formaggi troppo invitante! - e mentre preparavamo la cena abbiamo iniziato a pianificare il cenone della Vigilia di Natale: facciamo sempre un elenco di ciò che potrebbe accontentare tutti e poi ci inseriamo un pò di tradizione.



E' venuto fuori un menù veloce e gustosissimo, almeno per noi:
  • focaccia ripiena
  • pettole: semplici, con baccalà e cavolo bianco
  • pasta al forno con lasagna
  • polpette al forno con patate
  • rape stufate
  • frutta secca e fresca
  • dolci e panettone
Probabilmente apporteremo qualche modifica, ma penso che sostanzialmente non cambierà molto: perciò quale ricetta potrei postarvi? Direi che con questo freddo uscirà molto bene la focaccia e vi posto anche la ricetta delle polpette al forno che piacciono molto ai bambini.


FOCACCIA RIPIENA

250 gr di farina manitoba
150 gr di farina 00
100 gr di farina di semola
1 bustina di lievito secco o 1cubetto di lievito naturale
2 cucchiai di olio
acqua tiepida q.b.
2 cucchiaini di zucchero
sale q.b.

Se usate il lievito secco potete mettere tutto nel robot: miscelate prima gli ingredienti secchi; poi unite  l'olio e fate andare; infine con l'acqua dovete creare un impasto morbido ma non colloso. Dopo avere amalgamato gli ingredienti, lavorate l'impasto sulla spianatoia: tenete fermo l'impasto con una mano davanti a voi e con l'altra allontanatelo e richiudetelo facendolo rotolare su e stesso; alternate questa operazione di apertura  e chiusura con "impastamento" a piene mani e a qualche colpo sul tavolo di lavoro.
Potete anche usare la macchina de pane seguendo le istruzioni per la preparazione  del solo impasto (io preferisco sempre dare un pò di lavorzione manuale).
Se usate il lievito fresco conviene prima riattivarlo: scoglietelo in poca acqua tiepida e aggiungete un pò di farina miscelata con lo zucchero, deve risultare un panetto molto morbido; lasciate crescere e poi unite questo lievito al centro della restante farina miscelata con il sale e l'olio; unite l'acqua e procedete a mano come descritto sopra.
L'impasto deve riposare in luogo tiepido e coperto da un canovaccio fino a raddoppiare il suo volume; dopo questa fase potete procedere in due modi:
  1. usare subito la pasta per confezionare la focaccia e lasciare riposare prima di infornare;
  2. oppure potete prendere l'impasto sgonfiarlo e impastarlo con molta delicatezza; lasciare crescere nuovamente, utilizzare per la preparazione e fare sempre riposare 20' prima di infornare.
Preparata la focaccia con il ripieno scelto, infornare a 220° fino a cottura.



POLPETTE AL FORNO

Potete utilizzare la ricetta che trovate nel blog, magari modificando le proporzioni del macinato in questo modo 

300 gr di carne mista semigrassa
100 gr di cotto
100 gr di mortadella

e aggiungendo carote, zucchine o altro ortaggio grattugiato finemente.
Intanto preparate le patate: per questa preparazione io mi limito a condirle con olio e sale, e via in forno a 200°.
Le patate devono finire la cottura con le polpette!!!
Ricavate dal'impasto delle polpette di almeno  5 cm di diametro e passatele in abbondante olio bollente per 2'; sistematele nella pirofila con le patate e portate a cottura.
Le polpette devono risultare morbide e succose!!!

E voi cosa cucinerete o mangerete la Vigilia di Natale?




Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...