In questi giorni ho sofferto un pò di malincona: troppe cose su cui riflettere.
Così, quando hanno ripassato su Sky il film di Julie&Julia non ho potuto fare meno di rivederlo e soprattutto di mangiarmi con gli occhi la splendida torta al cioccolato di Julia.
Avevo promesso che avrei cercato la ricetta originale ma non riesco a scaricare The Mastering e si trovano solo ricette in italiano sui vari siti e blog; perciò a malincuore vi posto la ricetta che avevo comunque scaricato per me nell'attesa di trovare l'originale da tradurre. Sorry!
Torta al cioccolato
di Julia Child
Ingredienti:
- 120g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di rum o di caffè120g di cioccolato fondente
- 120g di burro ammorbidito
- 160g di zucchero + 1 cucchiaio
- 3 uova
- 1 pizzico di sale
- 80g di farina di mandorle
- 1/4 di cucchiaino di essenza di mandorle
- 120g di farina
- mandorle a scaglie
Glassa:
- 60g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di rum o caffè
- 5/6 cucchiai di burro
Procedimento:
1) Riscaldare il forno a 180°
2) Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera da 20 cm
3) Sciogliere il cioccolato con il run/caffè a bagno maria, intanto preparare e pesare gli altri ingredienti
4) Montare il burro con lo zucchero (160g) fino ad ottenere una crema spumosa
5) Dividere i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli ed incorporarli al burro e zucchero poco per volta continuando a montare.
6) A parte, montare le chiare con il sale e quando sono ben sode cospargere con un cucchiaio di zucchero per stabilizzarle continuando a montare.
7) Con una spatola incorporare il cioccolato fuso al composto di burro, poi aggiungervi gradualmente la farina di mandorle e l'essenza.
8) Incorporare 1/4 delle chiare montate molto delicatamente facendo movimenti dal basso verso l'alto, poi procedere alternativamente con chiare e farina, sempre molto lentamente per non smontare il composto fino ad esaurimento degli ingredienti.
9) Versare l'impasto nella tortiera imburrata e livellare bene con una spatola
10) Cuocere in forno per 25 minuti, la torta è pronta quando inserendo uno stuzzicadenti intorno alla circonferenza della torta ne viene fuori pulito, il centro invece deve rimanere morbido e lo stuzzicadenti deve risultare oleoso.
11) Fare raffreddare la torta 10 minuti poi trasferirla su una griglia e, mentre si raffredda completamente preparare la glassa
12) Fondere il cioccolato con il rum/caffè a bagno maria, poi togliere dal fuoco e mescolarlo bene finchè non risulta liscio e omogeneo
13) Alzare il cioccolato dall'acqua calda e aggiungerlo al burro un po' per volta amalgamando bene con una frusta
14) Quindi sbattere il composto sopra una ciotola di acqua e ghiaccio continuando a miscelare fino ad ottenere una consistenza spalmabile
15) Distribuirlo sulla torta con una spatola e decorare con mandorle a scaglie.
Nessun commento:
Posta un commento
lasciate una traccia del vostro passaggio :)