Lettori fissi

lunedì 25 ottobre 2021

Pasta con broccolo e pancetta






Il blog riprende la sua attività - in attesa di risistemarlo dopo un fermo così lungo - con un primo piatto molto semplice ma arricchito con pancetta per renderlo più gustoso e sapido.
Utilizzo questo primo come piatto unico, spesso ci ritroviamo a mangiare alle 14 con i ragazzi che rientrano da scuola in bus e quando abbiamo praticamente circa un'ora e mezza pranzare tra rientri a lavoro  e attività: con un auto e tre figli non è semplice.
Quindi se amata la pasta fatta sul momento, questo piatto vi occuperà giusto il tempo della cottura della pasta.

Ingredienti
Un broccolo lavato e nettato (quantità a piacere)
Pasta corta (io ho utilizzato i rigatoni)
Sale
Pepe qb
Pancetta (dolce o affumicata secondo il proprio gusto)
Pangrattato a grana grossa qb
Chi vuole può aggiungere anche le alici (io non le uso perché non tutti le apprezzano)
Aglio (per chi lo gradisce)
Olio evo qb

Mettete a bollire l'acqua (già calda se avete poco tempo) sufficiente a cuocere la pasta - io la salo quando inizia a sobbollire - e raggiunto il bollore cuocete prima i broccoli.
Nel frattempo fate rosolare in una padella antiaderente piuttosto capiente la pancetta che in fase di cottura rilascerà il suo stesso grasso; una volta rosolata mettete la pancetta da parte aiutandovi con una schiumarola, tenete da parte la 
Il broccolo nel frattempo dovrebbe essere arrivato a metà cottura, unite la pasta e cuocete come al solito.
A metà cottura della pasta fate rosolare nell'olio (per la quantità dovete seguire il vostro gusto c'è chi gradisce meno olio altri un po' di più) qualche spicchio d'aglio privato della buccia e dell'anima, dolcemente in modo da non farlo bruciare ma permettendo all'aglio di rilasciare il duo aroma; una volta aromatizzato l'olio potete eliminate l'aglio.
Tostate qualche cucchiaio di pangrattato (anche in questo caso dipende molto dal gusto personale) nella padella dove avete rosolato la pancetta e mettete da parte (mantenete ancora la padella!).
Scolate pasta e broccolo (magari tenete da parte una tazza dell'acqua di cottura).
Mettete sul fuoco la padella antiaderente che avete messo da parte, versate l'olio aromatizzato all'aglio e unite la pasta, con l'aiuto di un cucchiaio di legno rimestate delicatamente la pasta, unite il pangrattato tostato e la pancetta, pepare a piacere.

A noi piace molto ma soprattutto ai ragazzi e ad Emma, un modo gustoso di mangiare questo magnifico ortaggio a fiore.

 


Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...