Lettori fissi

mercoledì 27 ottobre 2021

Pane veloce





Pasta fresca, pizza e focaccia non sono mai mancate. Invece con il pane ho sempre avuto qualche dubbio perché non riesco proprio a curare il lievito madre: poco tempo, poca voglia, non so...
Ma il lockdown ha cambiato le cose e alla fine è diventata un abitudine fare un filone di pane veloce che non ha alcuna pretesa se non quella di avere pane caldo e gustoso al momento.

Ingredienti:

800 g di farina per pane
lievito secco per panificare o lievito madre secco
acqua tiepida q. b.
sale
farina di semola per lo spolvero

Riattivate il lievito in mezzo bicchiere d'acqua, aggiungendo 2 cucchiaini rasi di zucchero.
Unire il lievito riattivato a  100 g di farina e lasciare lievitare.
Mettere nella planetaria la restante farina miscelata con 10/15 g di sale e porre al centro il lievitino, mescolare con una forchetta e aggiungere un bicchiere d'acqua.
Montare il gancio da impasto (chi non ha la planetaria può impastare a mano per 10')e iniziare ad impastare a velocità 3 e poi 4: se necessario aggiungete altra acqua e impastate per il tempo necessario a formare un impasto morbido ma sodo che si stacca facilmente. Fate un palla con l'impasto ottenuto e mettete a lievitare in forno riscaldato al minimo. Lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Riprendere l'impasto e farne un filone che lascerete nuovamente lievitare.
Accendete al massimo il forno e infornate per 6 minuti circa, abbassate a 200° e fate cuocere fino a doratura.

Ho ripreso da poco a scrivere sul blog perciò per un piccolo e semplice  step by step ci rivediamo al prossimo pane magari con un video su Instagram franci74incucina.



Nessun commento:

Posta un commento

lasciate una traccia del vostro passaggio :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...