Lettori fissi

sabato 31 dicembre 2011

BUON 2012!

Ciao!
Quest'anno suona quasi ironico augurare un buon 2012... perciò rettifico augurandovi di avere la forza di superare i tempi difficili che ci attendono, nella speranza che tutto ciò rinnovi in tutti noi l'amore e la gioia per le piccole cose di ogni giorno!
Volevo inserire un'immagine di festa e allegria ma ho preferito prendere da Google queste stupende immagini di paesaggi per ricordarci che viviamo su di un Pianeta dalla bellezza stupefacente, una bellezza che dovremmo proteggere con maggiore impegno per il futuro dei nostri figli... infatti, quest'anno - più degli altri anni - penso che siamo arrivati ad una svolta decisiva nel "rapporto di convenienza" che abbiamo con il Pianeta... sarà la fobia del 2012 o la consapevolezza che qualcosa deve necessariamente cambiare, non saprei... mah!
VI AUGURO UN BUON INIZIO!!!














venerdì 23 dicembre 2011

Panini alle olive

Ciao!!! 
Settimana indaffarata per tutti... vero?!
In questi giorni qui si gela... brrr... e per non farci mancar nulla, tra una corsa e l'altra, ieri mattina nel rifare i letti dei bambini ho trovato del sangue sul cuscino di Mattia... proprio dal lato dell'orecchio che in genere gli fa un pò male... così questa mattina abbiamo passato il primo giorno di vacanza in ospedale per un controllo... fortunatamente non ha nulla, niente di niente!!!
E voi come state?
Suppongo che questa sia stata una settimana di fuoco per tutti tra la fine della scuola, preparativi vari e gli ultimi regali da fare... nonostante tutto, però, sono riuscita a trovare, con mia grande sorpresa, uno spazietto per fare questi panini alle olive su richiesta del maritino che in questi ultimi tempi si è sentito un pò trascurato ^_^




Dopo molto tempo ho provato a riutilizzare il lievito fresco e devo dire che il risultato mi è piaciuto... una bella e soffice mollica con una crosta croccante al punto giusto!





Ho sciolto un cubetto di lievito in poca acqua tiepida, ho amalgamato il tutto con circa 200 g di farina 00 e un cucchiaino di malto in polvere: dovrete ottenere un impasto molle ed appiccicoso, perciò, se necessario, aiutatevi con altra acqua. Lasciate riposare e quando l'impasto sarà cresciuto (deve schiumare e odorare un pò di acido) prendetelo e usatelo come lievito per circa 200 g di farina 00, 400 g farina di forza, sale, 2 cucchiai di olio evo; amalgamate il tutto aiutandovi con acqua tiepida. Riposo fino al raddoppio del volume. Unite le olive denocciolate (intere o a pezzi) e lasciare riposare nuovamente fino al raddoppio del volume.




Formate i panini e lasciateli riposare coperti con pellicola e telo. Intanto accendete il forno e portatelo a 220° (questo è il mio max); infornate per circa 10' e poi abbassate a 200° finendo la cottura.





Il mio non sarà un metodo di panificazione del tutto ortodosso ma il risultato è davvero soddisfacente!!!

NON SO' SE RIUSCIRO' A COLLEGARMI NUOVAMENTE PERCIO' AUGURO A TUTTE LE AMICHE E GLI AMICI DI QUESTO BLOG, MA ANCHE A CHI PASSERA' DI QUI PER CASO, UN FELICE E SERENO NATALE IN FAMIGLIA!!!




GOOGLE


domenica 11 dicembre 2011

5 DICEMBRE... 2010

CIAO!!! Come state? Qui ormai i giorni si rincorrono frenetici l'uno dietro l'altro tanto da avermi fatto dimenticare la data del mio primo post!
E' passato un anno da quel giorno e da allora ho incontrato tante amiche... ho imparato ad organizzare meglio il mio piccolo angolino di cyberspazio... un blog senza pretese o almeno questo è il mio intento ; D
Avrei voluto festeggiare con il Pdf della mia prima raccolta, ma non mi è stato possibile : \
Quindi, per adesso...

Google

caro Blog con i tuoi 254 lettori e con le tue 19.084 visualizzazioni di pagine!!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...