Lettori fissi

sabato 30 aprile 2011

La pasta dei Dinosauri!


Il primo hanno di "Scuola dell'Infanzia" di Mattia avevo il dubbio se iscriverlo o no a mensa: mi dicevo che non era giusto perché non lavoravo e poi avevo qualche timore sul cibo!
Danilo invece cercava di convincermi: lui - nato a Milano e cresciuto a Varese - aveva un bel ricordo della mensa e del tempo pieno; inoltre c'era già Nicolò, Mattia aveva praticamente passato tutta la gravidanza con me a vedere giorno dopo giorno una mamma che non riusciva più a giocare con lui, aveva bisogno di stare con gli altri!

giovedì 28 aprile 2011

Di tutto un pò...

Questa sera volevo solo parlare della cena ma alla fine ho deciso di caricare varie foto... un pò per rilassarmi - i bellissimi pupetti che vedete nelle foto del blog sanno essere mooolto rompiscatole! - e un pò perché mi andava di condividere qualcosa con voi!
In questi giorni ho potuto leggere le vostre belle ricette pasquali mentre io posso offrirvi ben poco in quanto ho cucinato - come nei normali giorni feriali passati soli soletti - quello che piace ai tre moschettieri!
Una cosa che Nicolò mi chiedeva da molto tempo erano le polpette però non quelle al forno ma quelle fritte... stesso impasto ma completamente fritto... eccole qua ancora fumanti mentre tutti aspettano di allungare manine e manone!


domenica 24 aprile 2011

Panini e non solo...


Lo so che ho già postato la ricetta dei panini per gli hamburger ma li ho rifatti: ho modificato un pò la ricetta e ho fatto qualche foto più da vicino utilizzando la funzione che ho scoperto sulla mia fida scatoletta...
Avendo usato solo farina Manitoba vorrei partecipare con questa semplice ricetta al contest dedicato a questa splendida farina!

sabato 23 aprile 2011

Polpette di pesce


Avevo voglia di provarle da tanto tempo perché siamo sinceri: le cose fritte sono troppo buone!
Però devo dire che sono nate un pò per caso: infatti avevo comprato dei filetti di merluzzo fresco per i bambini ma con la "bua" al pancino e non potendoli più congelare, li avevo lessati e tenuti in frigo per non perderli.

venerdì 22 aprile 2011

Venerdì Santo


Aprendo Google mi sono ricordata della giornata della Terra che quest'anno coincide con il Venerdì Santo... non voglio scrivere le solite cose nè sull'ambiente nè sul significato della Pasqua ma farvi riflettere solo sul fatto che abbiamo bisogno di istituire una giornata per tutto come se il resto dell'anno tranne quel giorno particolare non dovessimo fare la stessa cosa! Eppure, secondo me, si vivrebbe un pò meglio se tutti ci ricordassimo di festeggiare e ricordare le cose importanti ogni giorno come il Cappellaio Matto invitava Alice a festeggiare il suo non-compleanno!
Comunque...  ovunque siate, auguro a tutti voi una Buona Pasqua !!!


E chi dovesse approfittare del bel tempo per fare delle gite fuori porta non avesse timore di riprendere qualche "sporcaccione" che non ripulisce il prato dai suoi avanzi!

giovedì 21 aprile 2011

Timballi di polenta... ma con foto

Anche se io e i bambini non stiamo tanto bene, Danilo deve pur mangiare!
Anzi questa sera non potevo certo dirgli di arrangiarsi visto che un cagnolino ha pensato bene di fargli la "festa" prima di entrare in macchina...
In genere non riesce ad uscire da lavoro presto ma oggi alle 18.10 si è liberato per tornare al "lazzaretto" dopo aver fatto un pò di spesa, ma un cagnolino ha deciso di morderlo; per fortuna il cane aveva il suo bel libretto dei vaccini ma per sicurezza Danilo è dovuto andare al pronto soccorso; in più questa notte ha dormito pochissimo... tra me e i bambini, vi lascio immaginare!
Così ho preso quello che avevo pronto in frigo e in dispensa e ho cucinato questi timballi di polenta che volevo preparare un altro giorno facendo una bella presentazione perché avevo già postato la ricetta senza foto, ma niente da fare...




mercoledì 20 aprile 2011

Spero di farcela!

E già... volevo riprovare la Colomba ma i bimbi non stanno bene! Questa volta l'intestino... almeno speriamo di non passare le vacanze a letto :-( e soprattutto spero di non ammalarmi anch'io!

martedì 19 aprile 2011

Quando mi sento un pò giù...

... la prima cosa a cui penso per cosolarmi è il cioccolato! Vi va una fetta di questa torta?

                                           


In questi giorni il mio umore, già mutevole di suo, ha risentito degli alti e bassi del tempo... i problemi dei bimbi poi sembrano non finire mai.
A questo aggiungi la delusione per MasterChef... il fallimento dela Colomba di Pasqua... E allora per riprendersi facciamo una bella torta... questa volta ricoperta di pdz.
E' solo la mia seconda torta ricoperta, anche perché devo ancora uscire da una concezione piuttosto italiana delle torte in senso stretto; tuttavia voglio riuscire ad ottenere ottimi risultati estetici per fare magari qualche soldino tutto mio!
Le mie intenzioni erano ben più "chic...chettose" perché con questa torta partecipo al dolcissimo contest di Nicole...




... ma alla fine devo sempre ripensare tutto in funzione dei gusti dei marmocchi e de miei limiti in queso campo: devo ancora attrezzarmi bene!
Spero comunque che la torta possa andare!

sabato 16 aprile 2011

Carciofi e patate

Questa ricetta è già presente nel blog qui ma all'epoca non avevo inserito la foto.
Ecco qua i miei carciofi e patate...





Unica variante, ho condito le patate con mix di aromi pronto.

mercoledì 13 aprile 2011

Ricettario

Ore 10.30
Finalmente è arrivato il ricettario del mio Kenwood! Quante belle ricette da provare...

martedì 12 aprile 2011

Il mio fallimento con la Colomba delle Simili





Ho iniziato a scrivere il post qualche giorno fa... e fino alla sera dell' 11 ero ancora contenta ma dopo... un pò meno :(

08/04/2011
Inizia il mio viaggio nel mondo dei lievitati difficili per ottenere la mia prima Colomba Pasquale. Avevo deciso di trovare una versione semplificata da adattare alla ricetta delle Simili ma alla fine la mia voglia di sfida ha avuto la meglio... ed eccomi a fare il mio primo lievito madre.

lunedì 11 aprile 2011

Ho quasi finito!

Carissime e carissimi, sono quasi arrivata a far spiccare il volo alle mie Colombe! Sono stremata... emozionata... ho perso pure il conto dei rinfreschi... non fate mai nulla quando ci sono i marmocchi in giro!!!
Se tutto va bene domani le inforno e poi a voi giudicare, almeno l'aspetto... per il sapore vi dovrete fidare di me :-)
Era partita con l'intenzione di fotografare ogni singolo passaggio ma non ci sono riuscita e nessun operaio da sfruttare ;-) Vi dovrete accontentare!

Memoria

I ricordi dell'anima sono diversi da quelli della mente
Sono fatti di sensazioni
Non ci sono immagini
Non ci sono volti
Ma solo l'impronta di quello che hai provato
In un attimo ben presiso della tua vita
La mente ti inganna
Ricorda a modo suo
L'anima invece ti restituisce
Sempre
La stessa sensazione
Anche quando il ricordo è ormai un ombra
Nello specchio dei tuoi pensieri
Custodisci nell'anima
La memoria di un attimo
Chiudi gli occhi
Non guardare
Imprimi dentro di te
Le emozioni che hai provato
Solo quelle potranno restituirti
Domani
La vera immagine di quel momento
Ormai sbiadito


Francesca

Questa poesia è frutto del mio ingegno, è vietata la riproduzione

domenica 10 aprile 2011

Voglia di gelato

Oggi è stata una giornata davvero molto calda; non ricordo un mese di Aprile così caldo da parecchio tempo... abbiamo portato un pò i bimbi al parco ma vi posso assicurare che non si poteva assolutamente rimanere troppo sotto il Sole. Quindi, ad un certo punto, siamo andati a fare la spesa per portare i marmocchi sulle giostre, ma anche lì un caldo pazzesco; per fortuna all'interno della ludoteca c'era un bel freschetto, abbiamo lasciato Mattia e Nicolò a giocare e noi siamo entrati nell'Iper per la spesa.
Gironzolando tra i vari corridoi - io staziono sempre nel reparto farine  e spezie - ci è venuta voglia di qualcosa di dolce da mangiare in serata davanti alla tv: ormai è l'unica distrazione che ci è rimasta ^_^
Guardando qua e là siamo capitati vicino ai gelati e Danilo mi ha chiesto "ti va?" ed i " e come no!"
Poi ci siamo guardati e insieme ci siamo detti "o lo facciamo a casa?"
Ovviamente abbiamo optato per la seconda soluzione ed ecco quà il nostro bel contentino della sera...



Non ho fatto molte foto, troppo stanca!Vediamo la ricetta o almeno la mia perché tutti hanno la propria; purtroppo non ho trovato il libricino della gelatiera perciò non posso fare il confronto con la ricetta consigliata nel ricettario della macchina.

venerdì 8 aprile 2011

E adesso non ne compro più...

... di cavolfiore! Basta! Anche se mi piacciono alla follia, questa volta sono sazia solo al pensiero ^_^'
Infatti, i restanti cavoletti usati per la quiche sono diventati un classico piatto di "pasta e cavoli" e queste belle lasagne bianche al cavolo verde...


Appena uscita dal fornetto

giovedì 7 aprile 2011

Sono contenta

... di aver trovato il libro delle Simili sugli impasti!




Avevo chiesto tempo fa in libreria se avessero qualcosa, ma mi avevano risposto di no... per fortuna ogni volta che vado all'Ipercoop, entro in libreria per controllare le novità... ed ecco il libro... è l'unico volume?, chiedo... sì, appena arrivato... aspetti un attimo chiamo mio marito e lo prendo subito... ed eccomi qui a scrivere il post!

E che "cavolo" ti cucino?

Nel mio frigo non mancano mai cavoli, rape & co. perchè ci piacciono molto; anche i bimbi mangiano volentieri la pasta con il cavolfiore però senza acciuga :-)
Non voglio tediarvi con una spiegazione scientifica sulla "Brassica orelacea" ossia il cavolfiore verde, perciò vado subito al dunque: questa volta ho preso un cavolo di troppo! Quindi aprendo il frigo per controllare la "situation" viveri ho visto che c'erano ancora dei bei cavoletti nel cassetto delle verdure... e come vi cucino?
Prima di tutto li ho sbollentati e passati in acqua fredda... poi mi sono ricordata del contest di Marcella perché l'avevo trovato interessante...




e allora perché non fare un quiche e partecipare?!
Ed eccola qua, bella no?!


  

mercoledì 6 aprile 2011

Tagliatelle con rana pescatrice, pesto di pistacchi e olio al prezzemolo






Sono finalmente riuscita ad inserire una  foto bella grande - e, capito come  si fa, ho cambiato anche le altre!  -  per mostrarvi uno dei capolavori che girano su Facebook nella bacheca di MasterChef Italia. Non si tratta nuovamente di Federico ma di un altro bravissimo cuoco provetto, guardate qua!!! Vi sto parlando di Alberto Barbarossa, bravo no... il piatto mi è piaciuto subito e ho avuto il permesso di postarvi la ricetta. SLURP :-)) Inoltre da oggi tutte queste ricette le troverete sotto l'etichetta "amici di fb"... questi ragazzi meritano davvero!

martedì 5 aprile 2011

Simil cotolette



Il pomeriggio del Martedì è come sempre frenetico perché i bambini vanno in piscina: Nicolò entra in acqua alle 16.30 mentre Mattia alle 17.10... per fortuna mentre vestivo Nicolò mia madre ha fatto capolino dalla porta dello spogliatoio... EVVIVA! Li ho ccompagnati a casa e poi sono tornata da Mattia. Ritorno alle 18.30 :(
Mentre i bambini giocavano con la nonna gli ho preparato la cena.
Ovviamente con i bambini ancora piccoli - anche se a tavola danno molte soddisfazioni - è difficile cucinare cose nuove... così bisogna trovare il modo di proporre nuovi sapori mascherati dietro cose che conoscono e apprezzano! E soprattutto veloci, in giornate come queste  è meglio affidarsi alla praticità :-)
Perciò ho pensato di preparare per cena delle cotolette  di tacchino con panatura agli aromi per iniziare ad avvicinarli  a sapori più completi, ma, per evitare il fritto, le ho cotte in forno!
Sicuramente molte di voi le conoscono già... io vi propongo la mia di ricetta anche perché la trovo molto utile: le cotolette fatte così sono facili da preparare  e permettono di mettere subito in ordine la cucina, quindi ottime per la cena dei giorni di fuoco!

Inno dell'Amore



Oggi ho ripreso in mano i miei "Libri della Creatività" che avevo messo nel dimenticatoio con tante altre cose che grazie a questo blog sto riscoprendo pian piano giorno dopo giorno.
In uno di questi libri ho ritrovato la cartolina che mi diedero alla Curia Arcivescovile di Brindisi quando andai a registrare il mio matrimonio. In geneer io conservo qualcosa non solo per il ricordo in sè ma soprattutto perché mi piace!
Vorrei  condividere con voi questo ricordo ritrovato per caso nelle pagine di questo libro...

Chi ama è paziente
e premuroso.
Chi ama non è geloso
non si vanta
non si gonfia di orgoglio.
Chi ama è rispettoso,
non va in cerca
del proprio interesse,
non conosce la collera
dimentica i torti.
Chi ama rifiuta l'ingiustizia:
la verità è la sua gioia.
Chi ama scusa tutto
di tutti ha fiducia
tutto sopporta
non perde mai la speranza.
L'amore mai tramonterà!

San Paolo, Lettera ai Corinzi 13,4-8


Forse in questi tempi tristi è utile ricordare cosa sia o rappresenti l'amore verso se stessi e gli altri che diventano sempre più cose lontane da noi mentre in realtà sono parte intregante del nostro vivere quotidiano, del nostro essere e diventare giorno per giorno!

lunedì 4 aprile 2011

Pollo orientale a modo mio





Voi non ci crederete ma ho incontrato Ely per caso proprio cercando notizie su una chef indiana; Ely non sapeva neanche chi fosse questa chef, ma nonostante tutto non mi ha madato a quel paese anzi è diventata la mia prima lettrice fissa.
La cucina orientale mi affascina molto per l'uso sapiente delle spezie e per i metodi di cottura usati; ma purtroppo non posso sbizzarrirmi come vorrei... a volte infatti  mi sento come un pesciolino rosso chiuso in un boccia di vetro a fare sempre le stesse cose :(
E un pò, quindi, che voglio provare qualcosa che ricordi i sapori dell'oriente... ho letto qualche ricetta qua e là ma come al solito, anche a rischio di fare disastri, mi faccio la ricetta da sola! Vi presento perciò un dei miei piatti che ho deciso di chiamare "Cuoci e Mangia" perché li preparo quando magio sola soletta...

L'appetito vien mangiando!

Questa mattina mi sono imbattuta per caso nel contest di Morena





Mi è sembrato molto carino e così da "fifona dei contest" mi butto nel mio 2° contest con i miei Cuor di mela che in tante avete apprezzato!





Forse mi serviva solo il vostro appoggio... Grazie!
PS: spero vadano bene ^_^'

domenica 3 aprile 2011

Biscottini alla marmellata di limoni



La primavera porta con se profumi caldi e avvolgenti, la natura si risveglia dal suo lungo letargo e tutto si veste di colori vivaci e brillanti che anticipano l'atteso Sole estivo...
Finalmente cominciano a comparire sulle bancherelle verdure e frutti colorati che ci invitano ad essere mangiati dopo le mega abbuffate che ci siamo lasciati alle spalle!
Proprio di questi tempi, circa 3 anni fa, abbiamo fatto il nostro primo viaggio - tutti e quattro! - a Sorrento, per la celebrazione delle nozze di Franco - uno zio di mio marito - con Maria, originaria del posto.
Passeggiando per il corso principale - per quanto ci hanno concesso i due marmocchi che all'epoca erano piuttosto piccoli -  ci siamo imbattuti in un giardino pieno di magnifici limoni di cui ricordo l'intenso profumo nonostane il traffico...
In effetti il limone ben rappresenta per me il caldo Sole del nostro Meridione che inizia ad intiepidire le ormai più lunghe giornate primaverili...
Ma questo periodo è legato anche all'arrivo della Pasqua che in Puglia riporta ai sapori dolci della pasta di mandorle...
Ed ecco allora la sorpresa alla quale vi accennavo ieri: questi bellissimi e buonissimi  biscotti ripieni alla marmellata di limoni




con cui  ho deciso di partecipare al mio primo contest!
Ebbene sì, dopo tutti gli incoraggiamenti ricevuti ho scelto di partecipare con questi dolcetti  al contest di  Laura sulla primavera


sabato 2 aprile 2011

Marmellata di limoni




Pensavate fossi sparita? E no... proprio ora che comincio a prenderci gusto! Solo che a volte mi prende l'estro e altre sono un pò più... diciamo riflessiva.
Comunque in questi giorni la cucina non si è fermata perché ho curato, potremmo dire, i miei bei limoni per la mia prima marmellata di agrumi :) Ebbene sì, ho fatto cotognata e confettura di uva ma non mi sono mai cimentata con gli agrumi!
Ovviamente prima di postarvi la mia faticaccia sono d'obbligo delle precisazioni sull'argomento "coservazione frutta". Infatti marmellate & co. non sono altro che metodi di conservazione  che permettono di mantenere integre le qualità della frutta giunta al giusto grado di maturazione e non consumata nell'immediato.
Nel "Talismano della felicità, vol.6" si distingue essenzialmente tra gelatine e confetture: le prime si ottengono facendo condensare i succhi della frutta contenenti un'alta percentuale di sostanze mucillaginose (ribes, uva, arance) o per condensazione del solo liquido ottenuto con l'ebollizione della frutta nell'acqua (mele cotogne, mele renette) eliminando la frutta; le seconde sono quelle preparazioni nelle quali si fa cuocere lo zucchero della frutta intera o in pezzi, fino ad ottenere la necessaria consistenza.
Un'ulteriore distinzione la possiamo fare attraverso la descrizione data dal testo "Mangiare meglio per vivere meglio" a pagina 210, dove leggiamo che le confetture sono la mescolanza, portata a consistenza gelatificata, di zuccheri e di polpa e/o purè di una o più specie di frutta; la gelatina, invece, rappresenta la mescolanza sufficientemente gelatificata di zuccheri e/o estratti acquosi di una o più specie di frutta; infine, la marmellata è la mescolanza di zuccheri e di uno o più prodotti ottenuti da agrumi, quali la polpa e il purè, il succo, gli estratti acquosi e la scorza portati alla giusta consistenza.
Detto ciò occupiamoci della mia marmellata: finalmente conclusa :))

venerdì 1 aprile 2011

Contest: un modo da scoprire!

Oggi girovagando qua e la nei vostri blog mi sono soffermata un pò sui contest  da voi proposti per capire come funzionano.
Per me sono qualcosa di nuovo ma cerherò come ogni food blogger che si rispetti di cimentarmi anche in questa nuova impresa!
Intanto ho preso i riferimenti ai contest che ho trovato... non si sa mai! 




Questo è il contest di Genny





Il contest speziato di Claudia






e quello di Marcella


entrambe scoperte oggi!



Infine, ma non per ultimo, il contest di Laura
che scade l'11 maggio 2011





Spero di riuscire a trovare il coraggio di partecipare almeno a uno!!!
A voi auguro invece un buon divertimento ai fornelli!




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...