Lettori fissi

martedì 22 febbraio 2011

Non ci resta che piangere

E già, proprio come il titolo del film di Benigni e Troisi dell'ormai lontano 1985: ci pensate avevo appena 11 anni, quindi parliamo di 25 anni fa! Diventano troppi anche per me!
Come sempre infatti l'epidema inizia da Nicolò, passa a Mattia e poi a meeeee!!!!! Inoltre il pediatra si è raccomandato di evitare la scuola come il "lazzaretto"; perciò tutti insieme appassionatamente per molto, molto tempo!
Nei momenti come questi vorrei che si potesse studiare a casa anche in Italia e sostenere gli esami finali a scuola. Certo questa soluzione risulta un pò egoistica visto che io non lavoro ma il solo pensiero di tutto quello che noi genitori dobbiamo patire nel mandare i nostri figli a scuola, beh per me già spiega tutto; e poi, è di più il tempo che sono a casa che in classe!!! Pensiamo poi al materiale scolastico, compriamo praticamente tutto e di più tra cancelleria e libri, da capogiro; senza contare il materiale che compriamo per tenere i marmocchi occupati in casa... Ci sarebbero tante altre cose da dire tra cui: PERCHE' NON CHIEDONO A NOI GENITORI COME SAREBBE MEGLIO ORGANIZZARE IL SETTORE SCOLASTICO? Forse arriveremmo ad una soluzione più adeguata alle esigenze dei nostri figli!
Ma, fermiamoci qui e ritorniamo alla cucina: ci pensate, cucino meno da quando ho il blog che prima! Assurdo! Tra malanni (anche oggi a digiuno di ricette con la nausea che ho!), operazioni, bambini a casa, elettrodomestici in pensione, dire che aleggia sulla mia testa la nuvoletta di Fantozzi è poco, veramente poco!!!
Poi però penso che per fortuna dobbiamo preoccuparci solo di queste cose; perciò un in bocca al lupo a chi deve combattere con problemi molto più gravi dei nostri!

domenica 20 febbraio 2011

In casa

Il vento si è calmato, il sole riscalda l'aria e... io sono qui in casa a darvi un salutino veloce perché Mattia ha la febbre: BASTA NON E' POSSIBILE!
Per fortuna - dopo la clausura di una settimana - i miei sono venuti a casa Venerdì sera e siamo andati al cinema a vedere "Immaturi": bello, abbiamo riso tanto!
Penso che le risate mi dovranno bastare per almeno altri 10 giorni!!!
E voi tutto bene?
C'è qualcuno lì? Non fatemi parlare da sola, vi prego!

Buona Domenica!

sabato 19 febbraio 2011

Consoliamoci un pò!

In questi giorni ho sofferto un pò di malincona: troppe cose su cui riflettere.
Così, quando hanno ripassato su Sky il film di Julie&Julia non ho potuto fare  meno di rivederlo e soprattutto di mangiarmi con gli occhi la splendida torta al cioccolato di Julia.

giovedì 17 febbraio 2011

Temperatura della carne

Anche se non ho la certezza di partecipare al casting di MC, solo aver ricevuto la telefonata di conferma alla mia email mi ha messo in agitazione.
Cosa sono in grado di fare? Mi sto chiedendo da ieri!!!
Ovviamente mi sono resa conto che tante cose non le ricordo a memoria perchè quando si cucina in casa si fa tutto un pò seguendo l'istinto!

mercoledì 16 febbraio 2011

Masterchef

Ebbene sì, è arrivato anche qui da noi! Vi siete candidate/i? Io sì e oggi mi hanno richiamato al cellulare; però non so ancora se parteciperò ai provini, mi faranno sapere. Vedremo!

Foto

Per ora sono riuscita a trovare e caricare dalla selva dei documenti di mio marito la foto della torta del 1° compleanno di Mattia.





martedì 15 febbraio 2011

La "cicerchia"

Vi scrivo con il piccolo Nicolò in braccio: ha ancora la febbre!
Ieri hanno montato la porta nuova e non vi dico che macello; per fortuna è andato tutto bene anche perché c'era mio suocero a controllare i lavori.
Ovviamente, essendo un eccellente cuoco, abbiamo parlato di cucina e in particolare di legumi; ho scoperto che qui nel Salento si usa la cicerchia, un antico legume che a Brindisi ricordano solo le persone più anziane: ha una pellicola piuttosto coriacea anche lessata e un sapore dolciastro ma gradevole.

lunedì 14 febbraio 2011

Il giorno dopo

Ciao! Giusto il tempo di un post veloce veloce!
Un'intera giornata per il montaggio della porta d'ingresso e il pupino piccolo con la febbre a 39°: San Valentino da sballo!!!
A voi com'è andata? Spero meglio di così, perché peggio è impossibile!
SCAPPOOO!!!

sabato 12 febbraio 2011

Ma si può...

 
...essere più sfortunati? Non saprei: sta di fatto che non posso realizzare la torta che avevo in mente per San Valentino perchè non ho trovato le fruste del Moulinex e non mi va di sprecare altri ingredinti. Comunque l'idea di fondo era di creare un dolce composto da diversi elementi:

giovedì 10 febbraio 2011

Purè

Con i bimbi che mangiano a mensa, ormai si cucina solo la sera; così devo sempre cercare di fare qualcosa di nutriente ma leggero.
Forse non è una novità, ma vorrei postarvi la ricetta di un purè molto leggero e - almeno a giudicare dalla velocità con cui sparisce - molto buono. 

martedì 8 febbraio 2011

Finalmente qualche foto!




Questi sono i biscottini di Natale che si sono salvati dalle fauci dei miei marmocchi!





 
Alcune foto non riesco a caricarle, ma almeno ho capito come fare! EVVIVA!!!









Pasticciando con il cioccolato

In mancanza del fido Moulinex, oggi ho provato a realizzare ugualmente la torta cioccolatosa che vi vorrei proporre per San Valentino ma non è andata bene perché la volevo più alta e ariosa. Per fortuna non ho usato una teglia molto grande, così ho recuperato il rimanente impasto aggiungendo farina autolievitante q.b. per renderlo più cremoso e ho fatto dei muffins al cioccolato, devo dire molto buoni.
Ovviamente, al di là dell'errore, vi posto la ricetta con il classico procedimento che utilizzo per fare i muffins.

lunedì 7 febbraio 2011

KM040

 foto KM 040 Titanium Timer Major
Dopo tanto riflettere ho deciso di prendere un robot da cucina degno di questo nome e allora ecco qua la mia scelta: vi piace? A me tanto! E' il Kenwood KM040 e sta per arrivare a casa! Finalmente potrò riprendere a impastare come si deve, visto che con queste mani "fesse" posso fare molto poco e il mio robottino è un pò stanco del lavoro extra.
Vi state chiedendo perché non ho optato per il K070: mi piace troppo usare le padelle sui fornelli, è rilassante, ti permette di evadere dal resto che ti circonda!!!
 
P.S.: non ho dimenticato la torta per San Valentino ma - congiura cosmica! - si sono rotte le fruste del Moulinex e spero di trovarle! Sorry!!!



sabato 5 febbraio 2011

Buongiorno a tutti! Come state?
Per me è stata una settimana nera, anzi nerissima: tra malanni, mano dolente, computer fermo e altro... che schifo certi giorni!!!
Comunque, ieri sono finalmente uscita e - dopo aver portato gli occhiali di Mattia dall'ottico - mi sono diretta in libreria per l'acquisto stagionale dell'Euroclub; ho comprato una raccolta di Gianni Rodari per i bambini, mentre per me - visto che avrei avuto un romanzo in omaggio -  ho preso un librone con 700 ricette: "In forno", Ed. Baldo. E' bellissimo! Sembra un quaderno della nonna in versione maxi e le ricette - ad una prima lettura - si presentano molto bene. Vedremo...
Intanto vi prometto di farmi perdonare per l'assenza con una bella ricetta per San Valentino: una deliziosa torta al cioccolato con una foto, finalmente!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...