Lettori fissi

lunedì 31 gennaio 2011

Chi non muore si ri...legge!!!

Buongiorno a tutti!
Oggi ho tolto i punti: tutto bene ma la mao deve rimanere fasciata per qualche altro giorno. In attesa di poter ricominciare a cucinare iniziamo a mantenere qualche promessa, la più semplice ovviamente: altre ricette dei Krapfen.

martedì 25 gennaio 2011

Cuccioli

E già: penso proprio che ben presto la nostra famiglia si allargherà!
Ormai i bimbi - in particolare Mattia - insistono sempre di più per avere un cucciolo; a Settembre sono riuscita a distrarli con un pesciolino, ma l'effetto è durato poco.
La nostra preoccupazione più grande è la gestione del cucciolo: un cane non è un oggetto ma un essere vivente, un nuovo membro della famiglia!
Inoltre non sappiamo cosa fare: scegliere di salvarne uno dal canile o comprarlo? Il problema è legato soprattutto all'età dei bambini e al fatto che viviamo in appartamento: sarebbe tutto più semplice con l'acquisto perché avremmo maggiori garanzie e una maggiore possibilità di scelta sulla razza; e la nostra coscienza???
Dubbio, dubbio, dubbio... cosa fare?

martedì 18 gennaio 2011

E' finita!

Operazione fatta!!! EVVIVA!!! Recupero e poi... vedremo cosa scovare per il blog!

lunedì 17 gennaio 2011

Vindaloo del Goa


Purtroppo siamo arrivati alla vigilia dell'operazione: sembrava così lontana e invece! Non so se e quando potrò scrivere, spero presto; per ora vi lascio con un'altra ricetta indiana di Anjum.
Questa volta ci troviamo nella regione del Goa ed il piatto è un secondo di carne di maiale che può diventare benissimo un piatto unico se accompagnato con riso basmati o servito in tortillas di grano con panna acida. 

domenica 16 gennaio 2011

Il ciambellone più soffice del mondo

Quando ho trovato questa ricetta per il web non sapevo a chi appartenesse perché come al solito c'è chi mette in giro una ricetta vista da qualche parte e non scrive da dove è stata presa o di chi è! Oggi ho finalmente trovato il nome dell'autrice del Ciambellone più soffice del mondo: Adelaide Melles - "Diario di una passione".

sabato 15 gennaio 2011

Finalmente!

Finalmente ho trovato le ricette di Anjum Ananad! Certo, sono in inglese ma non importa, meglio averle trovate!
La prima ricetta che vi propongo dal suo programma " Indian Food Made Easy" è una preparazione tipica della cucina Kashmiri: si tratta di un curry di agnello.

venerdì 14 gennaio 2011

Perché

Perché ho inserito proprio questi blog stranieri?
  • Anjum Anand: scrittrice e chef esperta in cucina indiana; ho seguito qualche puntata del suo programma su Gambero Rosso Channel; prossimamente posterò le sue ricette!
  • Delia Smith: ho trovato qualche ricetta interessante nel web, vorrei conoscerla di più!
  • Donna Hay: avevo incrociato questo nome molte volte nel web; poi l'ho vista in questi giorni a Master Chef Australia e allora mi sono messa a cercare le sue ricette incuriosita.
  • Nigella Lawson: su Sky ho avuto modo di vederla molto spesso già da un pò di tempo, ma con lei ho un rapporto strano perchè non so ancora se amarla oppure no!

giovedì 13 gennaio 2011

Timballi

Oggi al super c'era una bella offerta sulla polenta della linea di farine che uso spesso; così, una volta a casa, ho pensato a qualcosina da realizzare per questi ultimi freddi.

Riflessioni del mattino

Questa mattina non sono molto...diciamo SPRINT! Sarà forse il pensiero dell'operazione o altro, ma non mi va di fare proprio niente!!! Così, dopo aver accompagnato i bimbi a scuola ed essermi assicurata di aver messo MOLTO bene la mia piccola crocetta sull'elenco della mensa, sono qui a casa a navigare un pò: ma vi rendete conto di quanti siti e blog si occupano solo di cucina?

martedì 11 gennaio 2011

Crostata di ricotta

Buongiorno!
Oggi vi delizio con una ricetta secondo me molto buona e facile da preparare se paragonata alla ben più complessa pastiera napoletana! Infatti questa crostata nasce dal compromesso tra una semplice idea di cheesecake con pasta frolla e la predilezione di mio marito per la pastiera.

domenica 9 gennaio 2011

Lavori in corso

Non riesco proprio ad "estorcervi" nessun commento!
Comunque, vi volevo avvisare che ho trovato un espediente per aggiornare il ricettario; spero vada bene e soprattutto vi faccia venire voglia di scrivermi qualche ricetta da inserire nella pagina dedicata a voi!
Sono anche alla ricerca di qualche nuovo gadget, ma per ora niente.
Buonanotte o buongiorno a secondo del fuso orario in cui vi trovate! Ciao!

sabato 8 gennaio 2011

Salsicce ben fatte

 
Con questo freddo ho deciso di cucinare per pranzo delle belle salsicce di cinghiale che ho tirato fuori ieri dal congelatore, contorno di polenta e per me funghi misti saltati con poco olio, aglio e timo (li adoro!). Non sempre le salsicce vengono bene, almeno quando si fanno in padella; perciò oggi vi voglio parlare di questo metodo di cottura che ho fatto mio dalla raccolta de "Il Talismano della felicità" di Ada Boni (pag. 182).

Non ci posso credere!!!

Questa mattina ho avuto uno splendido risveglio!
Poco sole e qualche nuvola, cosa c'è di bello in un Sabato mattina così?
Potersi sedere al computer mentre i bambini guardano i cartoni ed aprire con calma il blog: non potete immaginanare il mio entusiasmo nel controllare le vostre visite! Ben 30 visualizzazioni in un giorno! Saranno poche per qualcuno ma per me è tantissimo!
Con mia grande sorpresa il max del traffico proviene dagli Stai Uniti: grazie, grazie, grazie!!!
Ma, perché non mi raccontate qualcosa di voi o, meglio, lasciate un commento alle ricette?
Comunque, questa volta sarò io a fare una domanda: il sabato - per la gioia dei miei figli e mia! -  è il giorno della colazione con i pancake, quelli che faccio non sono male - almeno credo - ma vorrei chiedere se qualcuno di voi ha una ricetta buona buona da suggerirmi per farli venire belli gonfi e morbidosi!
Certo, potrei cercare su internet, ma personalmente preferisco affidarmi, se posso, a ricette già provate e sicure.
Aspetto fiduciosa una vostra risposta!

venerdì 7 gennaio 2011

Spezzatino & Co.

 Allora, torniamo a noi!


SPEZZATINO
lo spezzattino è molto pratico perché può essere preparato anche il giorno prima:
il mio era favoloso!

1,200/1,300 kg circa di polpa di Scottona
una bottiglia di buon Chianti

Ricette menu Epifania

 
I miei due marmocchi sono proprio strani: durante le vacanze - non vi dico cosa hanno combinato!!! - non mi hanno lasciato in pace un attimo: oggi, mi hanno letteralmente cacciato dalla scuola!!! Ma si può?!
Comunque, veniamo alle nostre ricette.

martedì 4 gennaio 2011

Di nuovo ai fornelli!

Carissimi/e non chiamatemi scocciantrice ma ecco a voi un altro menu fresco di giornata!
Mancavano solo i parenti di mio marito all'appello "mangereccio" delle vacanze natalizie; così, quale migliore occasione dell'Epifania per invitarli?
(Darò anche l'ultimo colpo di grazia alla mia povera mano destra: domani visita dall'anesesista!!!)
P.s.: come sempre vi posterò le ricette dopo l'esecuzione dei piatti. Ciao!


MENU

Antipasti - Sicilia
Panelle accompagnate da un prosecco
(da decidere quale)

Primo - Valtellina
Pizzoccheri

Secondo e contorni (da definire la provenienza)
Spezzatino
cipolline e funghi champignon

Immancabili
frutta secca e fresca, crudité, insalata

Vini e spumante
Serre - Cantina due Palme
Martini spumante dolce 

Dolci
Tiramisù
(ho voglia di questo dolce da mesi!)

Voglia di dolce!

Il 7 gennaio è il compleanno di mio padre! Non sò se farò io la torta, ma questo pensiero mi ha fatto tornare in mente il  mio primo post dove avevo scritto che come tutte le cose è meglio iniziare dalle basi perciò questa mattina - piena di sole, che bello! - vediamo qualche ricetta di base utile per queste occasioni.

lunedì 3 gennaio 2011

Dentice al forno

Ciao a tutti! Cosa state leggendo?
Io sono finalmente arrivata alla fine di  "Ritorno a Ford County" di Grisham e finalmente potrò iniziare a leggere "Mangia , prega, ama" di Elizabeth Gilbert: mi sono tenuta ben lontana dal film per gustarmi il romanzo libera da ogni influenza del grande schermo; ma, ovviamente, nella mia testa il volto di Liz ha già i lineamenti di Giulia Roberts in primo piano sulla copertina, inevitabile!

In attesa dell'operazione!

Oggi ho fatto le analisi per l'operazione del tunnel carpale alla mano destra: questa volta il solo pensiero della mia mano aperta mi fa rabbrividire!
Cercherò di scrivere il più possibile: il recupero non sarà una passeggiata di salute, come pensavo quando ho operato la mano sinistra. Povera me!!!
Prima di tutto cerchiamo di finire il discorso sul menu de 31.

sabato 1 gennaio 2011

Brasato

Bene bene, vediamo qualche ricetta del menu di ieri un pò da vicino.

BRASATO

E' un'ottima alternativa all'arrosto: si può prepare il giorno prima e non ha bisogno di molte attenzioni mentre cuoce, il che non è poco quando si hanno degli ospiti!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...